Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Libri narrati, libri cantati': alla Bassani un dicembre ricco di narrazioni, storie musicali e laboratori per bambini e ragazzi

BIBLIOTECA BASSANI - Appuntamenti il 3, 7, 14, 15, 17, 21 dicembre 2022 in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). Aperte le iscrizioni

'Libri narrati, libri cantati': alla Bassani un dicembre ricco di narrazioni, storie musicali e laboratori per bambini e ragazzi

30-11-2022 / Giorno per giorno

Sarà ricco di appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie il calendario del prossimo mese di dicembre alla biblioteca comunale Bassani, per aspettare il Natale tra narrazioni, storie musicali e laboratori creativi.

Si comincia sabato 3 dicembre con una mattina di sfide divertenti al gioco di carte Vege-Tables, inventato dal ferrarese Daniele Ferri e definito l'unico gioco nato in Italia inserito come Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra. Consigliato dai 7 anni.
Mercoledì 7,14, e 21 dicembre alle 16.45 tre pomeriggi per i più piccoli, tra libri, canzoni e giochi musicali nutrienti. Storie da narrare, cantare e giocare in compagnia di Francesca Venturoli (educatrice musicale per la prima infanzia).
Giovedì 15 dicembre in preparazione del Natale il laboratorio creativo: "oh,oh,oh, ecco la valigia di Babbo Natale". Consigliato dai 5 anni.
Sabato 17 dicembre  alle 11
si terrà l'inaugurazione dell'esposizione "Piccolo Leo" a cura di Maria Ellero, nell'ambito della rassegna "Picta l'illustrazione in mostra". A seguire bambini e bambine sono invitati alla lettura animata della storia di Natale "L'Albero di luce" a cui seguirà il laboratorio creativo di collage ispirato alle avventure del piccolo Leo.
Mercoledì 28 dicembre chiudiamo l'anno in modo speciale con "Le isole dei lettori custodi: letture a bassa voce per cuori intelligenti". Vi accompagneremo nel tempo quieto delle storie, nel silenzio tra le parole, nella bellezza delle immagini.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita, con posti limitati e prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 797414 o scrivendo a: info.bassani@comune.fe.it.

PROGRAMMA (Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara) a cura degli organizzatori:
 
- SABATO 3 DICEMBRE 2022 DALLE 9.30
Una mattina di sfide divertenti al gioco di carte Vege-Tables
Vi aspettiamo per festeggiare l'International Games Month @your Library 2022 con un entusiasmante torneo di "VEGEtables", il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di frutta e verdure, inventato dal ferrarese Daniele Ferri. e definito l'unico gioco nato in Italia inserito come Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra.
Consigliato dai 7 anni
 
- MERCOLEDI 7, 14 e 21 DICEMBRE 2022 ORE 16.45
LIBRI NARRATI, LIBRI CANTATI
Il laboratorio - Suggerito a partire dai 24 mesi ai 5 anni - si sviluppa attraverso un incontro di un'ora circa in cui si alterneranno letture di libri e giochi musicali "nutrienti", ideati a partite dai libri stessi. Bambini e adulti non vengono visti come spettatori passivi da intrattenere: al contrario, sono chiamati a partecipare attivamente cantando, ballando ed entrando in relazione gli uni con gli altri attraverso la musica "giocata" in prima persona.
 Conduce l'educatrice musicale Francesca Venturoli (http://piccolamusica.it/)
Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
 
- GIOVEDI 15 DICEMBRE 2022 ORE 17.00
OH,OH,OH, ECCO LA VALIGIA DI NATALE: laboratorio creativo
Vi aspettiamo per un magico pomeriggio dedicato alle famiglie e alla realizzazione di un piccolo laboratorio di decorazioni natalizie.

- SABATO 17 DICEMBRE ORE 11
Si terrà l'inaugurazione dell'esposizione "Piccolo Leo" a cura di Maria Ellero, nell'ambito dela rasegna "Picta l'illustrazione in mostra". A seguire bambini e bambine sono invitati alla lettura animata della storia di Natale "L'Albero di luce" a cui seguirà il laboratorio creativo di collage ispirato alle avventure del piccolo Leo.
 
- MERCOLEDI 28 DICEMBRE 2022 ORE 16.45 - APPUNTAMENTO ANNULLATO (aggiornamento del 28 dicembre 2022)
LE ISOLE DEI LETTORI CUSTODI: letture a bassa voce per cuori intelligenti - ANNULLATO
Un'ora del racconto un po' speciale si terrà nel pomeriggio per chiudere l'anno magicamente con  'Le isole dei lettori custodi'. L'iniziativa si basa su un'idea della libreria 'Radice Labirinto' di Carpi e prevede letture a bassa voce guidate tra genitore e figlio. "Vi accompagneremo nel tempo quieto delle storie, nel silenzio tra le parole, nella bellezza delle immagini"
 
Scarica la locandina completa: dicembre 2022 in sala ragazzi

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

bibl bassani programma dicembre 2022 bambini