Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un seminario sull'inclusione scolastica per la Giornata della disabilità

PUBBLICA ISTRUZIONE - sabato 3 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 12.30 nell’aula magna dell’Istituto Bachelet (via Bovelli 7)

Un seminario sull'inclusione scolastica per la Giornata della disabilità

01-12-2022 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità il Comune di Ferrara, attraverso l'assessorato alla Pubblica Istruzione, organizza un incontro pubblico dedicato a "L'inclusione scolastica fra nuovi PEI (Piani Educativi Individualizzati) e Progetti di vita - L'occasione di rivedere il meccanismo". Un momento di riflessione oltre che di formazione sul modo e sugli interventi che riguardano l'inclusione scolastica delle persone con disabilità che è in programma per sabato 3 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 12.30 nell'aula magna dell'Istituto tecnico economico Bachelet (via Monsignor Ruggero Bovelli 7, Ferrara).

"L'amministrazione comunale - sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - insieme alle scuole, le famiglie ed associazioni realizza specifici interventi per gli alunni con bisogni educativi speciali, e questo impegno richiede un'attenta riflessione, coinvolgimento di tutte le parti in causa e un aggiornamento costante per poter offrire le risposte più efficaci ai ragazzi e alle famiglie".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Le famiglie e il mondo della scuola in questi ultimi anni si sono confrontate con bisogni e aspettative nuove, sia a causa della pandemia sia per via dei nuovi bisogni di cura e di apprendimento delle persone con disabilità.  Ci si è mossi tra richieste di maggiore supporto e individualizzazione e necessità di nuove occasioni di inclusione ed apertura di incontri. Inoltre siamo all'avvio dell'applicazione di una nuova normativa scolastica che promette un'innovazione culturale importante.

Per questo in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità l'Amministrazione Comunale lancia un momento di confronto con il territorio e con i referenti di altre esperienze nazionali per rifare insieme  il punto sulla situazione attuale. Il titolo dell'iniziativa riprende una recente espressione di Andrea Canevaro, ispiratore tanta parte del modello di integrazione scolastica e recentemente scomparso che in una recente intervista, segnalava la necessità di un momento di riflessione a seguito dei recenti avvenimenti, per comprendere cosa sia realmente accaduto in questi anni e cogliere l'occasione per avviare un positivo cambiamento. Infatti il contesto così profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni può essere un'occasione per rivedere un "meccanismo" importante per la scuola, per le famiglie e per tutti i bambini, non solo quelli con certificazione, un'occasione che vede anche a realtà ferrarese pronta a partecipare con le tante risorse che istituzioni e territorio possono mettere a disposizione.

Vi proponiamo di ritrovarci insieme sabato 3 dicembre alle 9.30, nell'aula magna dell'Istituto Bachelet, sarà un'occasione per riascoltare l'intervista ad Andrea Canevaro e per condividere attraverso interventi e riflessioni queste importanti tematiche

Interverranno: Fabrizio Serra (Fondazione Paideia di Torino), Marco Rasconi (Presidente Nazionale UILDM), Tamara Zappaterra (professore associato Unife) e Silvia Zanazzi (Ricercatrice in Pedagogia sperimentale Unife), Tullio Monini (pedagogista e presidente Fondazione Imoletta), Alessandro Venturini (responsabile UO. Integrazione Scolastica alunni disabili e stranieri del Comune di Ferrara), Sandro Bastia (dirigente Servizi educativi, scolastici e per le famiglie), Cecilia Sorpilli (pedagogista e counselor cooperativa Il Germoglio).

 

Immagini scaricabili:

Volantino del seminario dedicato a Inclusione scolastica nella Giornata mondiale per le persone con disabilità - Ferrara, 3 dicembre  2022