Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF un evento in ricordo di Alberta Silvana Grilanda, una grande artista ferrarese: "DALLA STORIA ALLE ARTI NEL RICORDO DI ALBERTA SILVANA GRILANDA"

CULTURA - Domenica 4 dicembre 2022 ore 15 Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Al MAF un evento in ricordo di Alberta Silvana Grilanda, una grande artista ferrarese: "DALLA STORIA ALLE ARTI NEL RICORDO DI ALBERTA SILVANA GRILANDA"

01-12-2022 / Giorno per giorno

Ferrara, 01/12/2022.  Domenica 4 dicembre, dalle 15, il MAF di San Bartolomeo in Bosco ospiterà un evento di grande interesse: un omaggio all'artista ferrarese Alberta Silvana Grilanda, a un anno di distanza dalla sua prematura scomparsa.

Il pomeriggio culturale inizierà con un ricordo storico dei Natali durante la Grande Guerra. Ne parlerà Enrico Trevisani del Centro di Documentazione Storica-Centro Etnografico Ferrarese, afferente al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto triennale di collaborazione culturale tra le due istituzioni, approvato dalla Giunta comunale.

La Sala incontri "Guido Scaramagli" ospiterà quindi l'incontro di studi dal titolo "Dedicato ad un'amica: Alberta Silvana Grilanda (artefice nella pittura, scultura, incisione)", al quale hanno aderito studiosi e rappresentanti istituzionali.

Ai saluti di Pier Carlo Scaramagli, Presidente del MAF e all'introduzione di Gian Paolo Borghi, faranno seguito la presentazione di Corrado Pocaterra, curatore del progetto, e gli interventi di Riccardo Bizzarri, Sindaco di Masi Torello, e di Mons. Massimo Manservigi, Vicario generale della Diocesi di Ferrara-Comacchio.

L'interessante video di Caterina Scaramagli, "Nello studio di Alberta", anticiperà le attese relazioni di Sergio Bertolini (fotografo professionista) e Lucia Boni (Accademia d'Arte Città di Ferrara), che analizzeranno "La creazione di un'opera d'Arte", un servizio fotografico di Alberta Silvana Grilanda.

Faranno quindi seguito l'inaugurazione, negli spazi museali del MAF, della suggestiva mostra fotografica "Le mani dell'artefice", di Sergio Bertolini.

Concluderà l'intenso evento culturale "Un'amicizia in punta di piedi", un efficace contributo di Riccardo Martelli, Presidente dell'Associazione Autori diari di viaggio.

Come da consolidata tradizione, agli intervenuti sarà offerto un buffet avente come base i prodotti della terra ferrarese.

A ingresso libero e gratuito, l'iniziativa culturale è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'Associazione omonima. Non è necessaria la prenotazione.

A cura del MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Indirizzo: via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe)

Tel. 0532 725294 info@mondoagricoloferrarese.it

Evento su FB: https://www.facebook.com/events/497635252342830/?ref=newsfeed

Immagini scaricabili: