Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica e beneficenza: al Teatro Comunale "C. Abbado" il Concerto dell'Aeronautica Militare - PROGRAMMA

CONCERTO BENEFICO - Giovedì 8 dicembre 2022 alle 18. Presentato il programma in Comune dall'assessore Cristina Coletti insieme ai rappresentanti del COA

Musica e beneficenza: al Teatro Comunale "C. Abbado" il Concerto dell'Aeronautica Militare - PROGRAMMA

02-12-2022 / Giorno per giorno

Il prossimo giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 18 è in programma al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara il tradizionale Concerto di Beneficenza della Fanfara dell'Aeronautica Militare, organizzato e promosso dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e della FondazioneTeatro Comunale di Ferrara .

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati in occasione della conferenza stampa odierana nella Sala degli Arazzi in residenza municipale che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, del Generale D.A. Claudio Gabellini, Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) e del Tenente Colonnello Daniele Antonini, Project Officer dell'evento.

Oltre due ore di musica per un evento solidale che l'Aeronautica Militare "offre" da 14 anni al territorio al termine di un anno intenso e impegnativo, nel quale l'Arma Azzurra vuole dedicare un pensiero e un gesto concreto a chi vive situazioni di difficoltà o di contingente disagio.

L'assessore comunale Cristina Coletti, introducendo la presentazione, ha sottolineato l'impegno dell'Aeronautica Militare Italiana, specialmente per "l'attenzione posta nei confronti della società civile, che vede il personale dell'Aeronautica coinvolto da anni nell'organizzazione di un concerto finalizzato a raccogliere fondi per alcune realtà del territorio. L'attività assume un rilievo ancora maggiore per la capacità di coniugare l'aiuto sociale al valore della cultura, dell'arte e della musica. Anche quest'anno, dunque, il ricavato verrà messo a disposizione di tre associazioni, nella fattispecie il Centro Solidarietà e Carità, Lo Specchio e Comitato Andos Ferrara che potranno continuare a fornire assistenza e vicinanza alla popolazione più bisognosa".

"Il Concerto di beneficenza - ha affermato Claudio Gabellini, Comandante del COA - ci permette di esprimere quelle capacità organizzative, quella passione e quell'entusiasmo che fanno parte del DNA dell'Aeronautica Militare. Lo 'offriamo' con orgoglio alla cittadinanza, a riprova di quanto sia stretto il legame tra l'Arma Azzurra e questo territorio. La finalità benefica del Concerto rende ancora più speciale questo evento e porta ad impegnarci ancora di più a favore di chi è in difficoltà."

Fondamentale nell'organizzazione dell'evento benefico il supporto di quelle realtà produttive e imprenditoriali del territorio che hanno aderito e sostenuto concretamente l'iniziativa. "Senza di loro la realizzazione del Concerto non sarebbe stata possibile" è stato il commento dei relatori.

Si ringraziano: CPR System, LyondellBasell, Zabov, Intesa Sanpaolo, Pivetti Molini, Holding Ferrara Servizi, Dinamica Media, Albanati Impianti, Re/Max DNA, Phyto Service, Buonristoro, Centro di Medicina Ferrara e Avis Provinciale Ferrara (partner).

LA SCHEDA  a cura del  Comando Operazioni Aerospaziali  - Musica e beneficenza: al Teatro Comunale "C. Abbado" il Concerto dell'Aeronautica Militare

Patrocinato dal Comune di Ferrara, lo spettacolo si terrà il prossimo 8 dicembre, con inizio alle 18. Solisti, cantanti e ballerini affiancheranno la Fanfara dell'AM diretta dal Maestro Antonio Macciomei.

Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 18 torna il Concerto di beneficenza organizzato dal Comando Operazioni Aerospaziali (COA) con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale, appuntamento divenuto ormai simbolo dell'inizio del periodo natalizio per la cittadinanza estense.

Sarà un programma che esplora stili musicali ed epoche diverse, sapientemente dosato dal Direttore della Fanfara della 1a Regione Aerea (Milano) M° Primo Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei, che condurrà la sua formazione lungo un percorso sonoro godibile, variegato e per questo adatto a un vasto pubblico.

Si tratta di una vera e propria Orchestra di fiati composta da giovani militari del Ruolo Sergenti e Graduati di Truppa dell'Aeronautica Militare provenienti dai Conservatori italiani, capace di esprimere una "musica in divisa a 360 gradi".

La Fanfara, per l'occasione, sarà affiancata da valenti solisti (strumenti e voce) che forniranno ulteriore brio all'esibizione. Inoltre (novità del 2022) quest'anno ci sarà spazio anche per la performance di ballerini di fama internazionale, co-protagonisti durante i brani del compositore argentino Astor Piazzolla.

Infine, il 2022 vede un'altra novità assoluta: la partecipazione degli studenti di due Istituti superiori ad indirizzo "Grafica e Comunicazione", l'I.I.S. "Einaudi" di Ferrara e il "De Amicis" di Rovigo, creatori delle scenografie digitali che saranno proiettate durante l'esecuzione dei brani.

Il Comando Operazioni Aerospaziali, considerato il "centro nevralgico" dell'Aeronautica Militare, pone al centro della propria azione i valori che ormai da quasi 100 anni fanno parte del DNA della Forza Armata e continuerà a testimoniare, con il servizio a favore della collettività, la volontà delle donne e degli uomini "in azzurro" di operare, con l'orgoglio e la generosità di sempre, con la gente e per la gente.

"Siamo fiduciosi che lo stesso entusiasmo ci sarà riservato dalla cittadinanza, alla quale rivolgiamo l'invito al Teatro Comunale "C. Abbado", con la certezza di una nuova risposta solidale del territorio estense" hanno dichiarato i vertici del Comando Operazioni Aerospaziali in presentazione.

L'ingresso è gratuito, con offerta libera e qui la possibilità di prenotazione del posto sul sito della biglietteria del Teatro 

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina: programma musicale del Concerto di beneficenza 2022, schede associazioni destinatarie della raccolta fondi

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: