Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rifiuti, nel 2022 fatte oltre 600 sanzioni per abbandono

AMBIENTE - L'ass. Balboni: picchi di abbandono nelle frazioni e fuori dai centri abitati, con danni all'ambiente che vogliamo fermare

Rifiuti, nel 2022 fatte oltre 600 sanzioni per abbandono

02-12-2022 / Giorno per giorno

Oltre 600 le sanzioni effettuate nei primi undici mesi del 2022 nell'ambito del territorio comunale di Ferrara per abbandono di rifiuti fuori dagli appositi contenitori. Questi i dati emersi dal "Report delle sanzioni effettuate per abbandono di rifiuti" presentato venerdì 2 dicembre 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, il responsabile e il rappresentante dei Servizi Ambientali Gruppo Hera Ferrara Ciro Lelli e Sandro Berghi, l'ispettore di Polizia locale Terre Estensi Michele Maietti.

"L'abbandono dei rifiuti - ha sottolineato l'assessore Balboni - è un atto che lede il decoro della città, ma provoca anche rischi e danni per l'ambiente. Oltre all'attività preventiva di sensibilizzazione portata avanti con gli eco-graffiti, che vanno ad evidenziare i costi aggiuntivi provocati dagli abbandoni, si è proceduto con il sanzionamento. Uno strumento utile sia a incentivare la prevenzione sia a rendere giustizia a chi si comporta correttamente. Dal 2019 a oggi c'è stato un costante aumento delle sanzioni. Nel 2019 gli accertatori di Hera avevano fatto 29 multe, mentre quest'anno (da gennaio al 30 novembre 2022) ne hanno già fatte 542, che vanno ad assommarsi alle 40 sanzioni elevate dalle guardie ecologiche volontarie e di Agriambiente e alle 10 emesse dalla Polizia locale. Complessivamente si tratta di 602 sanzioni che entro la fine dell'anno stimo possano diventare 650. È da notare che l'abbandono dei rifiuti comporta un costo aggiuntivo del 4% sui costi dei servizi e quindi anche sulle nostre bollette. I 15mila euro recuperati con le multe verranno tutti utilizzati per mettere in atto azioni a favore dell'ambiente, come la piantumazione di alberi".

Il responsabile dei Servizi Ambientali Gruppo Hera Lelli ha ricordato che i cittadini hanno a disposizione il servizio gratuito di recupero degli ingrombanti. Berghi ha dettagliato le situazioni che sono state oggetto di sanzionamento e che riguardano per la maggior parte le zone delle frazioni, con danni ambientali ancora più gravi quando vengono gettati nei fossi. Tra i materiali abbandonati, oltre ai sacchetti gettati fuori dai cassonetti, ci sono amianto, pneumatici e inerti da manutenzione.

Le multe - ha spiegato l'ispettore Maietti - vanno dai 104 euro per chi getta fuori dai cassonetti o nei contenitori sbagliati, fino ai 600 euro per ditte che scaricano inerti nell'ambiente.

È stato infine annunciato l'arrivo delle foto-trappole: tra due settimana verrà portata in giunta la delibera di approvazione per potere gestire 8 foto-trappole, che verranno collocate di volta in volta in postazioni differenti, nei punti in cui si evidenziano le maggiori criticità.

Immagini scaricabili:

Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con Hera e Polizia locale foto GioM Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con rappresentanti di Hera e Polizia locale foto GioM  Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con Hera e Polizia locale foto FVecch  Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con Hera e Polizia locale foto FVecch  Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con Hera e Polizia locale foto FVecch  Report sanzioni per abbandono rifiuti - ass Balboni con Hera e Polizia locale foto FVecch