Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Natale a Casa Niccolini: a dicembre tanti appuntamenti per bimbi e famiglie per aspettare insieme l'arrivo delle feste

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Il 6, 10 e 22 dicembre incontri, laboratori e concerti in via Romiti 13 a Ferrara

Natale a Casa Niccolini: a dicembre tanti appuntamenti per bimbi e famiglie per aspettare insieme l'arrivo delle feste

02-12-2022 / Giorno per giorno

In attesa del Natale, la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ha in serbo per bambini e famiglie un ricco calendario di appuntamenti, tra storie, canzoni, filastrocche e tanta musica, per aspettare insieme l'arrivo delle feste.

Questi gli appuntamenti di dicembre 2022:

- SEGNI DI NATALE - Martedì 6 dicembre ore 17
Vi aspettiamo per un divertente laboratorio di avvicinamento alla Lingua dei Segni italiana, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
Il laboratorio è condotto dalla dr.ssa Tiziana Di Girolamo, assistente alla comunicazione di Lis e Lis tattile.
Partecipazione gratuita, con posti limitati e iscrizione obbligatoria attraverso l'invio del modulo online

- TOY PIANO STORIES - Sabato 10 dicembre. Ore 10.00 - 11.00 - 12.00
Tre mini-concerti a Casa Niccolini con Anna Bellagamba (toypiano) e Morena Mestieri (flauto). Mini-concerti in biblioteca
Il pianoforte giocattolo è un pianoforte a coda in miniatura, dall'inconfondibile timbro argentino. Lo ascolteremo, in tre mini-concerti, alle 10, alle 11 e alle 12, in duo con il flauto, con programmi di musica classica e contemporanea.
Al termine di ogni mini-concerto, grandi e piccoli saranno invitati a partecipare al Gioco dei Dadi di Mozart, un gioco musicale inventato nel Settecento che permette a tutti di comporre musica.
Partecipazione libera e gratuita. 

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - CANZONI E FILASTROCCHE SEGNATE - (inizialmentre previsto per sabato 17 dicembre ore 10.30) Laboratorio genitori-figli di canzoni e filastrocche in Lis per bambini e bambine di 2-3 anni - Il laboratorio è rinviato a data da destinarsi (aggiornamento del 12 dicembre 2022)

- AUGURI IN MUSICA CON LA FLAUTI JUNIOR ORCHESTRA - Giovedì 22 dicembre ore 17.00
Un magico concerto natalizio eseguito da un'orchestra davvero speciale, diretta da Morena Mestieri e formata dagli allievi flautisti delle scuole medie ad indirizzo musicale Filippo De Pisis, Matteo Maria Boiardo e Bonati, con la partecipazione della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto.
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti

E' arrivato Babbo Natale! - Esposizione bibliografica per tutto il mese di dicembre
La Biblioteca ragazzi Casa Niccolini propone a tutti i lettori (bambini, ragazzi e ... non solo!!!) tantissimi titoli sul Natale, il Presepe, la Befana, Babbo Natale e le sue renne, storie, leggende, filastrocche, e tanti manuali per creare addobbi, regali, bigliettini di auguri e ... tanto tanto altro ancora! Durante tutto il periodo natalizio sarà esposta una selezione  bibliografica di libri, cd e dvd a tema natalizio, immediatamente disponibili per il prestito. L'esposizione è visitabile negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì 15.00-19.00 - mercoledì e sabato 9.00-13.00).

Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

natale per tutti Niccolini.jpg auguri in musica niccolini concerto natale niccolini