Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Si conclude la campagna di informazione e prevenzione AIDS HIV

SALUTE - Proteggiamoci da virus e stigma. Martedì 6 dicembre 2022 "Doctor WAD" alle 20.30 a Factory Grisù

Si conclude la campagna di informazione e prevenzione AIDS HIV

05-12-2022 / Giorno per giorno

Ferrara 5 Dicembre 202. Si avvia alla conclusione la campagna di informazione e prevenzione all'HIV dal titolo "Hiv proteggiamoci dal virus e dallo stigma" promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'AIDS - coordinato dal Comune di Ferrara attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità - finalizzato alla prevenzione del virus dell'HIV e a debellare lo stigma sociale che ancora colpisce le persone sieropositive.

SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDI HIV ottenendo immediatamente in busta chiusa e nel rispetto della privacy il risultato del test rapido (entro 15 minuti)
Grande soddisfazione per le due giornate dedicate alla somministrazione del test rapido HIV, (su sangue capillare) in forma anonima e gratuita;
i Giovani che volontariamente si sono presentati ai presidi di somministrazione dei test rapidi HIV sono stati complessivamente 222 d cui:

n. 116 test HIV presso sede di ARCIGAY APS "Gli Occhiali d'Oro" Via Ripagrande 12; il 30 Novembre 2022;
n. 106 test HIV presso UNIFE Atrio del Polo Chimico Biologico "Mammuth" di Via Borsari 36 a Ferrara il 1° Dicembre 2022;

I test hiv - risultati tutti negativi - sono stati effettuati dall'équipe sanitaria - medici e infermieri - del reparto di malattie infettive dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Lo staff medico-ospedaliero è stato brillantemente coadiuvato dalle studentesse e studenti del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, dalle studentesse e studenti di medicina del Sism Segretariato Italiano Studenti Medicina, nonché dai molti volontari di Arcigay, di Avis Comunale e Provinciale, CRI Giovani Ferrara e Centro Donna Giustizia APS di Ferrara.

Un ringraziamento particolare va all'Università degli Studi di Ferrara, ad AVIS Comunale e Avis Provinciale, a Federfarma e a AFM Farmacie Comunali di Ferrara per aver contribuito economicamente per l'acquisto dei test rapidi HIV, decisivi per la buona riuscita dell'iniziativa.

La conoscenza del proprio stato di salute è il primo passo per la prevenzione e una tutela efficace che va accompagnata da una sensibilizzazione costante sui corretti stili di vita.

Martedì 6 dicembre 2022 si svolgerà presso Factory Grisù, in Via Poledrelli 21 presso Hangar Birreria, l'evento denominato "Doctor WAD" a cura del SISM dalle 20.30 alle 23.00.

Si tratta di una serata a tema HIV/AIDS dove gli studenti di Medicina del SISM proporranno dei quiz-night a tema HIV/AIDS con vocalist e distribuzione di dispositivi di protezione individuale. In palio sono previsti vari premi, sempre a tema prevenzione e sensibilizzazione, per coloro che otterranno il punteggio migliore.

Immagini scaricabili: