Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'appuntamento sportivo dell'8 dicembre 2022 con il "Mura Trail" e la Camminata "Aspettando il Natale"

SPORT - Presentata in Comune la seconda edizione con gli organizzatori di Asd Doro e Uisp

L'appuntamento sportivo dell'8 dicembre 2022 con il "Mura Trail" e la Camminata "Aspettando il Natale"

06-12-2022 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 6 dicembre 2022 nella sala dell'Arengo della residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della Gara competitiva organizzata dall'Asd Doro "Mura Trail" e della Camminata "Aspettando il Natale", in programma il prossimo 8 dicembre sulle Mura Estensi.

Per illustrare nel dettaglio il programma e le modalità operative della manifestazione sportiva, all'incontro con i giornalisti sono intervenuti Fausto Molinari, responsabile dell'Unità Organizzativa Sport del Comune, Luciano Mazzanti, presidente ASD DORO, Andrea Tieghi, vicepresidente Avis Comunale, Monica Zannini, consigliera ASD DORO, Andrea De Vivo, vicepresidente UISP Ferrara, Nicola Scolamacchia, presidente Consorzio Visit Ferrara, e Giuseppe Alberti, fiduciario Coni Ferrara,.

"Sosteniamo questa iniziativa - ha commentato in merito all'appuntamento dell'8 dicembre l'assessore comunale allo Sport e Lavori Pubblici Andrea Maggi - che non solo promuove lo sport a livello agonistico e amatoriale ma diffonde la fruizione di una bellissima palestra a cielo aperto costituita dalle Mura Estensi, un bene urbanistico e culturale della nostra città, attualmente oggetto di cure e manutenzione. Ringraziamo gli organizzatori e sponsor per aver messo in campo con impegno notevole una manifestazione che auspichiamo coinvolga tanti appassionati di tutte le età e stimoli sempre nuove opportunità per far conoscere la bellezza e l'accoglienza del nostro territorio".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - 8 dicembre 2022 - 2^ EDIZIONE "MURA TRAIL" E CAMMINATA "ASPETTANDO IL NATALE" - PARTENZA E ARRIVO DALLA PORTA DEGLI ANGELI

Torna per il secondo anno il "Mura Trail", corsa campestre sulle Mura Estensi ereditata dal famoso Mura Cross degli anni ‘80 e ‘90. Organizzato dalla Polisportiva Doro, che ha nella sua specifica natura di accettare sfide, quali la gestione in tempi difficili come la passata pandemia e l'attuale caro bollette, di impianti sportivi, palestre e piscine, tanto importanti per la cittadinanza ferrarese. In questo difficile contesto il contributo di aziende ferraresi grandi e piccole, Conserve Italia, Salvi Vivai, H2orto Bontà sostenibile, Fermac e Petali e Spine risulta indispensabile per creare una manifestazione importante e ben premiata.

La manifestazione nel calendario UISP ha il patrocinio del Comune di Ferrara, del Coni, di Sport e Salute, Avis. Il teatro di svolgimento non può che essere il migliore possibile: le Mura di Ferrara, patrimonio dell'Unesco e l'Addizione Erculea con i monumenti Rossettiani e la via più bella d'Europa: Corso Ercole I d'Este. In questo contesto il riconoscimento da parte del Comune di Ferrara dello sforzo sostenuto e del valore della manifestazione gratifica l'impegno di tutti i soggetti coinvolti, organizzatori e sponsor.

L'appuntamento è per giovedì 8 dicembre 2022 davanti ai locali del Tiro a Segno (Corso Ercole d'Este, viale Orlando Furioso) con la partenza da Porta degli Angeli alle 9.30 delle corse dei più piccoli. I giovani atleti potranno iscriversi gratuitamente al II Trofeo Avis che premierà i più veloci con le coppe, ma offrirà a tutti i partecipanti uno splendido scaldacollo natalizio. Alle 10 è prevista la partenza della gara competitiva e della camminata "Aspettando il Natale" su due percorsi distinti e diversi che si riuniranno solo a 2 km. dall'arrivo.

La gara competitiva vedrà allo start gli atleti dai 16 anni in poi, cronometrati dall'associazione Cronometristi di Ferrara, impegnati su un percorso di 8 km che metterà a dura prova la preparazione atletica di ciascun concorrente. A dimostrazione della validità dell'impegno del percorso lo scorso anno ha visto vincitore maschile Andrea Sgaravatto, un buon maratoneta della Salcus, e Fabiola Conti atleta dell'Esercito e Nazionale di corsa in montagna e trail. Questi atleti sono degni eredi di una tradizione ferrarese e italiana che ha visto schierati alla partenza negli anni passati campioni quali Franco Boffi, Giuseppe Pambianchi, Mauro Crivellini, Massimo Magnani, Laura Fogli, Emma Scaunich, Silvia Maietti, Margherita Gargioni, Paola Baldin e Fausto Molinari solo per citarne alcuni.

La camminata "Aspettando il Natale" avrà un percorso dedicato che seguirà i monumenti dell'Addizione Erculea e dopo aver attraversato gli Orti Estensi affiancherà negli ultimi 2 km sulle Mura i "competitivi".

Il camminatore con l'abito natalizio più originale verrà premiato da una giuria composta dai Giudici Uisp. Le premiazioni si svolgeranno al termine della gara competitiva nello splendido scenario della Porta degli Angeli.

>> PROGRAMMA di giovedì 8 dicembre 2022
Ore 8.00 ritrovo presso il Tiro a Segno e apertura banchetto iscrizioni
Ore 9.30 partenza mini podistiche sulle distanze di mt.300-600-1500
Ore 10.00 partenza gara competitiva e a seguire camminata
Ore 11.15 premiazioni dei singoli e delle società

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: