Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano Alienazioni: stipulata la vendita al Demanio del terreno comunale su cui è situata la Caserma dei Vigili del Fuoco di via Verga

PATRIMONIO - Ass. Travagli: "sbloccata una situazione ferma dal 2014, con un introito di oltre 650mila euro per le casse del Comune"

Piano Alienazioni: stipulata la vendita al Demanio del terreno comunale su cui è situata la Caserma dei Vigili del Fuoco di via Verga

06-12-2022 / Giorno per giorno

L'area di oltre 20mila metri quadri su cui è situata la gran parte della Caserma dei Vigili del Fuoco di via Verga sarà venduta dal Comune di Ferrara al Demanio dello Stato per una somma di 650.656 euro. La stipula della vendita a trattativa privata, di fronte a un notaio di Ferrara, è avvenuta nella giornata di ieri 5 dicembre 2022, a conclusione di un iter partito nel 2014. L'operazione, prevista dal Piano comunale delle Alienazioni e Valorizzazioni 2022/24, approvato dal Consiglio comunale nel marzo scorso (con variazione ratificata il 7 novembre scorso dallo stesso Consiglio), è stata portata a termine sulla base di una specifica delibera approvata dalla Giunta comunale del 29 novembre scorso, su proposta dell'assessore al Patrimonio Angela Travagli.

"La compravendita - spiega l'assessore - è stata seguita dai tecnici dell'Ufficio Patrimonio del Comune, che ringrazio per la professionalità, e grazie all'azione dinamica che ho messo in campo circa l'utilizzo dello strumento del PAV, il Piano Alienazioni e Valorizzazioni, siamo riusciti a sbloccare una situazione ferma dal 2014. Era infatti da quasi dieci anni che l'area di sedime si cui si trova la maggior parte della caserma dei Vigili del Fuoco di via Verga giaceva nel PAV. Abbiamo quindi chiesto un'accelerazione amministrativa all'Agenzia del Demanio e ottenuto il risultato straordinario di accettazione della compravendita, che sommata alla vendita del campo di Malborghetto porterà nelle casse del Comune un introito di oltre un milione di euro da alienazioni. L'operazione ci ha inoltre permesso di dipanare una situazione ibrida relativa alle proprietà dei terreni su cui insiste la Caserma: la nostra attenzione resta infatti sempre alta anche sulla necessità di portare ordine dal punto di vista giuridico e amministrativo sulle aree di patrimonio del Comune".

L'attuale sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, era stata edificata, tra il 1999 e il 2008, per una porzione minoritaria su un lotto di terreno (di circa 5.360 mq di superficie) di proprietà statale, e per la quota maggioritaria su un lotto di terreno (di 20.333 mq di superficie) di proprietà comunale, per rispondere alle esigenze di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture del Corpo dei Vigili del Fuoco, precedentemente ospitate in locali di proprietà dell'amministrazione provinciale, ormai divenuti inadeguati. In anni successivi il Comune di Ferrara aveva quindi proposto la cessione all'Agenzia del Demanio della propria porzione di terreno, ottenendo dall'Agenzia, nel 2014, parere favorevole all'acquisto dell'area comunale.   

Ora, a stipula avvenuta, sarà il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali - a provvedere al pagamento del prezzo stabilito.