Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Colonie feline: alle associazioni 'A Coda alta' e 'Gata' il sostegno del Comune di Ferrara per l'assistenza e le cure offerte ai gatti del territorio

TUTELA ANIMALI - Ass. Balboni "l'attività delle due associazioni rappresenta un contributo fondamentale per il benessere dei felini che vivono in strada"

Colonie feline: alle associazioni 'A Coda alta' e 'Gata' il sostegno del Comune di Ferrara per l'assistenza e le cure offerte ai gatti del territorio

12-12-2022 / Giorno per giorno

"Da lungo tempo si occupano del benessere dei gatti semiselvatici delle colonie feline del territorio comunale, offrendo loro cure, cibo e farmaci".  Sono le associazioni A Coda alta odv e Gata odv di cui l'assessore comunale all'Ambiente e Tutela degli animali Alessandro Balboni ricorda l'impegno, annunciando "l'assegnazione da parte del Comune di Ferrara, di contributi rispettivamente di 3mila e 2mila euro, approvati dalla Giunta, a sollievo delle spese sostenute per l'assistenza ai gatti delle colonie feline nel corso del 2022".

Delle 394 colonie feline presenti sul territorio, nel 2022 sono state 323 quelle seguite dall'associazione A Coda Alta e 71 quelle seguite dalla Gata. "Le due associazioni - spiega ancora l'assessore Balboni - operano in stretta collaborazione e la loro attività rappresenta un contributo  fondamentale sia per quanto riguarda il controllo del numero degli animali delle colonie sia per quanto concerne il loro stato di salute, concorrendo a ridurre la diffusione di malattie e adoperandosi per offrire ai gatti di strada una qualità di vita dignitosa".

Nel corso dell'anno le due associazioni hanno prestato assistenza ai gatti delle colonie tramite la collaborazione di veterinari. Sono state eseguite visite, cure, ricoveri, esami e in alcuni casi più gravi è stato necessario sottoporre gli animali ad interventi chirurgici in ambulatori veterinari esterni e sono stati forniti cibo e farmaci a numerosi titolari di colonie feline in difficoltà economica.
Durante i periodi di degenza, quando necessario, sono stati effettuati trattamenti antiparassitari ed è stato somministrato cibo di buona qualità per favorire il recupero post-operatorio.

A causa dell'età avanzata della maggior parte dei gatti presenti nelle colonie feline, si è reso necessario con sempre maggiore frequenza il ricorso a cure specifiche per patologie croniche, interventi chirurgici, degenze in cliniche veterinarie e indagini diagnostiche costose per malattie tipiche dei felini anziani.

(Immagine tratta dal sito www.associazioneacodaalta.it)

Immagini scaricabili:

a coda alta gatto bianco grigio tigrato