Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto A.L.B.E.R.I.: al via la ricerca di ricordi e scatti del Parco Massari

AMBIENTE - Finanziata la proposta ferrarese de "Ilturco" dedicata agli alberi monumentali del Parco Massari. Ass. Balboni: "Importante tutelare e tramandare il patrimonio di esperienze ed emozioni insieme a quello ambientale"

Progetto A.L.B.E.R.I.: al via la ricerca di ricordi e scatti del Parco Massari

14-12-2022 / Giorno per giorno

Ilturco vince l'edizione 2022 del bando "GpT - Giovani per il Territorio: la natura che cura", con un progetto dedicato agli alberi monumentali del Parco Massari. Tra le 13 proposte finanziate quest'anno, promosso dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, quella dell'associazione ferrarese - famosa soprattutto per aver lanciato la manifestazione Interno Verde - sarà l'unica a svolgersi nel capoluogo estense e si porrà in continuità con l'esperienza maturata grazie al festival dedicato ai giardini segreti della città. Il progetto - intitolato A.L.B.E.R.I. - riguarderà il magnifico cedro del Libano e l'imponente bagolaro che caratterizzano il Parco Massari, giganti tutelati a livello nazionale.

"Complimenti e grazie a tutto lo staff operativo - ha affermato in apertura di incontro l'assessore comunale Alessandro Balboni - per aver unito due idee importanti, quella della tutela dell'ambiente e del patrimonio verde della città e quella della conservazione della memoria storica della città.
È molto importante tutelare e tramandare questo patrimonio culturale di esperienze ed emozioni insieme a quello ambientale. Gli alberi narrano una storia che affonda le proprie radici nel passato ormai lontano. Questo prezioso lavoro ci aiuterà nel portare avanti azioni già messe in campo dall'Amministrazione comunale con interventi mirati alla manutenzione del patrimonio verde anche di questo parco storico della città".

«A.L.B.E.R.I. è un acronimo», spiegano gli ideatori di questo originale percorso, che incrocia sostenibilità ambientale, ricerca storica e coinvolgimento attivo degli abitanti. «Sta per Archivio Libero di Bellissimi Esemplari: Ricordi e Immagini. Un nome apparentemente semplice capace di rivelare un obiettivo complesso: raccogliere e preservare la memoria sentimentale che queste antiche presenze hanno saputo sedimentare nell'identità collettiva. Difficilmente una famiglia ferrarese non costudisce nel cassetto almeno una foto, d'epoca o recente, con un parente - immortalato da bambino - seduto a cavalcioni sul tronco del grande cedro. Questo è quello che andremo a cercare: ritratti ingialliti e scatti in digitale, aneddoti e filmini, leggende e curiosità, per raccontare due vite straordinariamente longeve, e insieme a loro la vita e il cambiamento della comunità».

Il calendario delle azioni che si andranno a realizzare è complesso e terrà impegnata l'associazione almeno fino al prossimo inverno. Oltre alla creazione dell'archivio online, che si potrà consultare al sito www.internoverde.it, il programma comprende un ciclo di incontri nei centri sociali frequentati dagli anziani, un laboratorio di narrazione intergenerazionale, itinerari per scoprire quali altri esemplari di rilievo crescono nei giardini pubblici e privati del centro e la creazione di un'inedita mappa dedicata agli alberi monumentali del futuro. Tantissimi saranno i soggetti coinvolti: istituzioni, scuole, associazioni, aziende e cittadini. Tra chi ha già confermato l'adesione, insieme al Comune che ha appoggiato e supportato la candidatura del progetto al bando regionale: il Centro Idea, che si impegnerà nella formazione degli studenti; Nadiya onlus, che coinvolgerà nella raccolta dei ricordi le collaboratrici domestiche e le famiglie in cui lavorano; Laboratorio Aperto Ferrara che avvierà un workshop di creazione digitale per realizzare una targa da collocare all'interno del parco; Aidus, che trasformerà le testimonianze più significative in video narrazioni Lis.

Chiunque avesse il desiderio di contribuire alla costruzione dell'archivio può inviare testi, video e immagini a info@ilturco.it, oppure recarsi presso la sede dell'associazione, in via del Turco 39, il mercoledì e il giovedì, tra le 10 e le 13 e tra le 15 alle 18. I racconti verranno trascritti o registrati in formato audio, le immagini verranno scansionate e subito restituite.

IL BANDO GPT - GIOVANI PER IL TERRITORIO: LA NATURA CHE CURA

Il bando "GpT - Giovani per il Territorio: la natura che cura" è promosso dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna ed è rivolto ad associazioni giovanili. Intende sostenere, nell'arco del biennio 2022 - 2023, la realizzazione di progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e/o paesaggistici presenti sul territorio regionale, inclusi gli Alberi Monumentali tutelati, a cui è dedicato quest'anno uno specifico ambito di intervento. La finalità del bando è quella di sollecitare le giovani generazioni a mettere in atto progetti creativi di valorizzazione e cura dei beni culturali e naturali, in particolare dei beni comuni, che consentono lo sviluppo di una dimensione collettiva utilizzando modalità innovative di conoscenza, valorizzazione e cura. per incentivare tra le nuove generazioni la cura e la valorizzazione del patrimonio architettonico, paesaggistico e botanico.

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: