Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove Generazioni: 7 progettualità a favore del benessere dei ragazzi del territorio

POLITICHE GIOVANILI - L'ass. Guerrini: offerte per facilitare la ricerca della propria identità sociale e lavorativa. Oltre 17mila i partecipanti

Nuove Generazioni: 7 progettualità a favore del benessere dei ragazzi del territorio

23-12-2022 / Giorno per giorno

Progetto Neet, per contrastare la situazione di stallo in cui si trovano quei ragazzi dai 18 ai 28 anni che non studiano, non lavorano e non si trovano in un periodo di formazione. Ma anche iniziative, incontri e proposte lavorative per fare crescere il benessere dei giovani (dai 15 ai 34 anni) e delle loro famiglie: sono questi gli strumenti messi in campo a Ferrara dall'assessorato comunale alle Politiche giovanili coinvolgendo oltre 17.375 partecipanti.

"È il benessere dei giovani quello cui puntiamo - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Micol Guerrini facendo un bilancio di fine anno 2022 - perché è stato dimostrato che l'offerta di opportunità che fanno stare bene e aiutano a trovare una propria identità sociale e lavorativa è un fattore determinante perché i ragazzi possano affacciarsi al mondo in maniera positiva e costruttiva. L'idea della prevenzione è stata superata a favore di attività costruttive e formative, che aiutano il giovane a individuare i propri talenti e le proprie competenze all'interno del contesto sociale in cui vive".

Sette sono le articolate progettualità messe in campo dal Comune di Ferrara a favore degli adolescenti e dei ragazzi sul fronte del benessere e delle opportunità di formazione e inserimento sociale e lavorativo. Le iniziative sono state rese possibili grazie alle risorse economiche messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale a favore delle Nuove Generazioni, ma anche alle possibilità progettuali consentite dalla legge (328/2000) per il benessere sociale e sanitario del distretto centro nord nonché dai finanziamenti dei bandi regionali che le progettazioni ferraresi hanno vinto.

Questi i progetti offerti dal servizio comunale Nuove generazioni:

- 'Un futuro possibile per i NEET'
DESTINATARI: 18-28enni che non studiano e non lavorano.

OFFERTA: consulenza personalizzata, inserimento in formazioni di 30 ore, due mesi di esperienza lavorativa in piccole aziende in sinergia con altre progettazioni sui Neet svolte da vari enti di formazione sul territorio, con un compenso di 450 euro mensili.
NUMERO chiuso di 20 partecipanti.

- 'Mondi possibili'
DESTINATARI: preadolescenti e adolescenti con particolare attenzione ai ragazzi disabili e con problematiche familiari e sociali.

OFFERTA: laboratori pomeridiani di piccolo gruppo, a complemento dell'attività consuetudinaria svolta da Area Giovani, durante il periodo natalizio ed estivo, quando le scuole sono chiuse. Interventi personalizzati a domicilio con un coordinamento stretto e fattivo dei servizi comunali e di quelli socio sanitari.

NUMERI: 15 ragazzi per 10 giorni (150).

- 'Webinar' su temi scelti dalle famiglie
DESTINATARI: genitori di adolescenti

OFFERTA: seminari condotti da esperti, sia locali che nazionali, su tutti i temi indicati dagli stessi partecipanti (sostanze legali e illegali, difficoltà della crescita, rapporto genitori e figli, comunicazione empatica a contrasto dei rapporti aggressivi, cyber bullismo, uso consapevole e responsabile dei social, dialogo intergenerazionale, affettività, disturbi della condotta alimentare, patto educativo scuola-famiglia, strumenti di dialogo con i figli, accompagnamento alla crescita).

NUMERI: 16 webinar condotti dall'autunno del 2020 a dicembre 2022 con una partecipazione media di 134 persone per incontro.

- Progetto 'Punto di vista'
DESTINATARI: studenti, insegnanti e genitori.

OFFERTA: presenza di un operatore (psicologo o educatore) in tutte le scuole della provincia di Ferrara per interventi nelle classi sui temi contenuti nella mozione - comportamenti a rischio, cultura dello sballo, prevaricazione sull'altro, affettività, autostima - e consulenze individuali.

NUMERI: nel corso del 2021 sono stati raggiunti 14.684 studenti dagli 11 ai 19 anni con una copertura a livello provinciale dell'85,7% dell'intera popolazione target, toccando tutti gli ambiti che ostacolano l'autoaffermazione.

- Area Giovani
DESTINATARI: giovani dai 14 ai 29 anni.

OFFERTA: attività e laboratori mirati a creare competenze e opportunità. Nel primo semestre sono stati realizzati laboratori di Danza Contemporanea, Cucina tradizionale, Aerosol Art, Scrittura creativa e RAP, Produzione musicale e mixaggio, Home Recording. Nel secondo semestre le progettualità hanno riguardato Teatro/Danza, Cucina tradizionale (seconda edizione), Laboratorio di Fumetto, Festival di Poetry Slam (dall'8 all'11 settembre 2022). Nei primi mesi del 2022 è partito anche il progetto pilota "AreaGiovaniFE su Twitch", per ragazzi tra 14 e 18 anni, che prevede una diretta settimanale serale sulla piattaforma "twitch" della durata di 45/50 minuti, dove insieme a giovani ospiti vengono trattati vari argomenti di interesse giovanile.

NUMERI: il totale dei giovani partecipanti alle varie attività/laboratori è stato di 155 presenze.

- Servizio civile
DESTINATARI: giovani tra i 18 e i 28 anni

OFFERTA: progetti già attivati di supporto alle autonomie degli alunni con disagio (progetto "Autonomie" con 4 volontari presso Unità Operativa Integrazione Disabilità) e attività di educazione e facilitazione digitale a favore dei cittadini (progetto "DigiFe" con 7 volontari presso URP e Biblioteca Bassani). Progetti approvati con scadenza 10 febbraio 2023 per "Biblioteche al tempo del web" (10 volontari), "Musei in un click" (8 volontari) e "Verso l'autonomia" (4 volontari).

NUMERI: 11 posti già assegnati e 22 da assegnare per altrettanti volontari 

- Progetti Giovani
DESTINATARI: 14-35enni
OFFERTA: Progetto "GiovanInFe" per il coinvolgimento dei ragazzi nel miglioramento della città con 18 laboratori, 37 partecipanti e 600 intervistati per il sondaggio online. Percorso partecipativo di dialogo con progetto "Youz Carovana" con 97 iscritti. Evento "Galleria Matteotti gaming" con 100 partecipanti in due giornate. Progetto "Make Together" di attivazione di una rete di collaborazioni tra soggetti produttivi, terzo settore, PA, per Intercettare i giovani, raccogliere le loro esigenze e orientarli verso la costruzione del loro futuro lavorativo; favorire azioni concrete per l'autonomia con opportunità formative e orientamento al lavoro (greener, closer, fairer, smarter).
NUMERI: 227 partecipanti.