Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premiati all'Istituto Einaudi di Ferrara i murales "Parlami con l'arte" dedicati ai Giovani Caregiver

POLITICHE SOCIALI - Progetto “Giovani Caregiver. Forti sì, ma anche fragili”: 59 elaborati in concorso, vince la studentessa Giada Palamini

Premiati all'Istituto Einaudi di Ferrara i murales "Parlami con l'arte" dedicati ai Giovani Caregiver

14-12-2022 / Giorno per giorno

Si realizzerà in città, nella prossima primavera, il murales simbolo della consapevolezza e del valore sociale dei Giovani Caregiver, ad opera di Alessio Bolognesi urban artist ferrarese conosciuto e apprezzato non solo in Italia.

Si è tenuta infatti mercoledì 14 dicembre la premiazione presso l'Istituito Luigi Einaudi di Ferrara. Tre le classi coinvolte dell'indirizzo "Design & Grafica Pubblicitaria" che hanno partecipato con lavori singoli o di gruppo - 4P, 5P, 5Q - la studentessa vincitrice è Giada Palamini classe 5P.
Secondo classificato Marco Ciaglia e terza classificata Alyssa Mazzetti.

Il progetto "Giovani Caregiver. Forti sì, ma anche fragili" ha la firma di Coop Serena, la collaborazione della cooperativa Piccolo Principe e il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

"Il bando che abbiamo messo a disposizione come Comune di Ferrara per la valorizzazione di questi progetti punta a sostenere persone con vulnerabilità e fragilità e chi si dedica a loro" dice l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti "il nostro impegno è per i giovani, il nostro sguardo è attento al loro presente e al loro futuro".

"Attraverso la grafica e l'arte promosse da questo concorso, gli studenti hanno potuto avvicinarsi al difficile mondo dei caregiver familiari e approfondire questa tematica di estrema attualità con noi docenti, riconoscendo la portata sociale ed educativa del progetto stesso. Ringraziamo Comune e Coop Serena per questa opportunità" dicono le docenti di grafica, professoresse Laura Govoni e Nicoletta Marchi.

Il murales sarà l'ultimo intervento previsto per questo progetto partito la scorsa estate.

L'obiettivo era, è, far emergere, quindi accendere i riflettori su un mondo sommerso - quello dei giovani che si occupano di un famigliare in difficoltà, togliendo tempo alla propria vita - che ha bisogno di essere conosciuto e riconosciuto.

"È necessario accrescere la consapevolezza nei ragazzi sull'importanza del loro ruolo e supportare i genitori dei figli futuri caregiver, affinché accompagnino correttamente i ragazzi verso ruoli di cura" dice la vice presidente di Cooperativa Serena Chiara Bertolasi presente alla premiazione "il tentativo condiviso è di promuovere un cambiamento sociale".

Un concreto supporto alla realizzazione del murales arriva da GFC Chimica di Dario e Gianfranco Cervellati di Ferrara, che fornirà le vernici.

(Comunicazione a cura di Cooperativa Serena)

Links:

Immagini scaricabili: