Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "QUI: Solidarietà al Centro e in Paese". Centro di ascolto e Negozio al contrario a Ferrara e a Voghiera.

POLITICHE SOCIALI - Presentato il progetto "Solidarietà al Centro" che coinvolge Ferrara e Voghiera portando la ricchezza di relazioni e opportunità del Centro anche in Paese.

"QUI: Solidarietà al Centro e in Paese". Centro di ascolto e Negozio al contrario a Ferrara e a Voghiera.

15-12-2022 / Giorno per giorno

Ferarra, 15/12/2022. Giovedì 15 dicembre 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara è stato presentato il progetto "QUI: Solidarietà al Centro e in Paese"

Promuovere anche nei territori più decentrati l'apertura di un punto di raccolta degli alimenti da destinare alle persone più fragili di Ferrara e Provincia. Da questa idea è nato il progetto "Qui: Solidarietà al Centro e in Paese" ideato da Cedis, che ha aperto un luogo di raccolta a Voghiera grazie all'aggiudicazione di un contributo da 20mila nell'ambito di un avviso pubblico da 180mila euro, redatto dall'assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Ferrara allo scopo di sostenere la ripresa sociale ed economica post-pandemica.

L'esito del progetto è stato presentato nella residenza Municipale di Ferrara nella mattinata di giovedì 15 dicembre. All'incontro sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti; Alice Vaccari, vicepresidente CediS Centro di Solidarietà APS; Francesca Tiozzo Bon, operatrice su Voghiera CediS Centro di Solidarietà APS;  Gea Fantini, Pro Loco Voghiera, Paolo Lupini, sindaco di Voghiera.

"Esprimo soddisfazione - ha dichiarato l'assessore Coletti - per quanto è stato fatto in questi mesi a Voghiera sulla base dell'esperienza che il Cedis ha iniziato negli scorsi anni, con il contributo del Comune, con l'apertura di un Negozio al contrario in città.

Ringrazio di cuore il Cedis che ha voluto ampliare il proprio raggio di azione di sostegno aprendo un luogo analogo a Voghiera, dando così respiro a quei nuclei famigliari per i quali la distanza dal capoluogo rappresenta un'ulteriore difficoltà.

Con questo progetto è nata una solida collaborazione che ha visto riuniti due comuni appartenenti allo stesso distretto socio-sanitario, e gli enti del Terzo Settore che operano con grande competenza. Un gioco di squadra che ha permesso di dare risposte concerete a tanti cittadini messi ancora più in difficoltà dal Covid".

Per l'assessore Coletti, è stata quindi l'occasione per trarre un bilancio: "con i 180mila stanziati dall'assessorato, sono stati finanziati 11 progetti proposti da altrettante associazioni che hanno dato risposte in modo trasversale alle difficoltà dei cittadini.

L'avviso pubblico si è rivelato uno strumento vincente poiché tutti le progettualità che ci sono state sottoposte erano meritevoli e l'anno prossimo sarà nuovamente riproposto.

Nel Piano di Zona, lo strumento principale della programmazione socio-sanitaria del distretto Centro-Nord, di cui Ferrara è Comune capofila, è stato previsto un finanziamento da 100mila euro per sostenere altre azioni che vadano a sostenere il benessere della popolazione. Ringrazio tutti gli enti del Terzo Settore per quanto fanno quotidianamente per i più deboli".

Paolo Lupini Sindaco di Voghiera, ha ringraziato il Comune di Ferrara per la sensibile collaborazione e attenzione dimostratata alle realtà amministrative vicine al capoluogo come, appunto, Voghiera portando in "Periferia" la ricchezza del "Centro" grazie a questo progetto finanziato con bando pubblico per sostenere le esigenze locali.

In particolare Lupini ha rivolto il suo "grazie a questi giovani protagonisti del progetto. Grazie alla presenza di questi operatori che non hanno mai mollato specialmente durante la pandemia Covid Voghiera è stata fra i primi a poter mettere in moto un servizio molto molto richiesto come quello del punto di accesso sanitario. Ora questo ulteriore progetto è la dimostrazione di un territorio attivo e per definirlo prendo spunto da un sottotitolo che c'è nel sito di Cedis dove c'è scritto 'qualcuno che ti dice stai con me' ed io verificato che le persone che vanno in quegli uffici che in realtà sono dei locali del Centro Civico dove abbiamo anche ambulatori o altri servizi sono accolti così bene che sono sempre lì e quindi è una grande soddisfazione e un grande orgoglio per un Sindaco fare parte di una iniziativa sentita dai suoi concittadini".

Il modello di negozio al contrario ferrarese è stato esportato a Voghiera poiché in paese esiste un Punto di Accesso Sanitario (PAS), gestito dal Consorzio Si.

Il negozio si è quindi affiancato al Pas, permettendo di attivare oltre 25mila azioni socio-sanitarie di supporto personalizzato, che si sviluppano anche attraverso il disbrigo di pratiche informatiche, prenotazioni visite, cambio medico, colloqui individuali finalizzati all'orientamento e all'inserimento nella vita attiva.

Alice Vaccari, vicepresidente CediS Centro di Solidarietà APS, Francesca Tiozzo Bon, operatrice su Voghiera CediS Centro di Solidarietà APS, Gea Fantini, Pro Loco Voghiera sono intervenute per illustrare i diversi aspetti del Progetto sintetizzati nella Scheda Informativa di seguito. 

Scheda informativa a cura degli organizzatori

Un progetto che ha visto il CediS rimodellare le proprie attività per rispondere alle esigenze di relazione, protagonismo e assistenza di chi quotidianamente incontra, acuite dall'emergenza Covid.
Il Comune di Ferrara ha sostenuto il progetto "Solidarietà al Centro": una sperimentazione sociale all'interno della Galleria Commerciale Nuova Darsena in cui è stato attivato un Centro di ascolto e accompagnamento per persone fragili e in cerca della propria strada e parallelamente un Negozio al contrario, un punto del dono permanente in cui vengono raccolti alimenti da destinare alle persone bisognose di Ferrara e Provincia.

Vista la positività dell'attività realizzata in città è stata avviata una nuova sperimentazione anche in periferia: a Voghiera.

Motivati dalla positiva esperienza ferrarese, si è deciso di replicare il modello del Centro di ascolto CediS anche a Voghiera, grazie al contributo del Comune di Ferrara, al sostegno del Comune di Voghiera e alla collaborazione con il Consorzio Si scs e la Pro Loco di Voghiera.

Perché a Voghiera? Qui il Consorzio Si opera dal 2015 dove gestisce - incaricato dal Comune in accordo con l'AUSL - un Punto di Accesso Sanitario (PAS): un punto di prenotazione visite e ritiro referti pensato per sostenere le esigenze dei più fragili, supportandoli con una modalità di aiuto personalizzata nel disbrigo di operazioni digitali legate all'ambito sanitario.

Dopo l'emergenza Covid, infatti, è emersa la necessità di un supporto più ampio che coinvolgesse anche la sfera sociale e che offrisse alle persone incontrate un punto di riferimento per il contrasto alle forme di isolamento, disoccupazione, disagio sociale e fragilità.

Così agli operatori PAS è stato affiancato un operatore CediS che ha potuto supportarli nell'incontro con le persone, connettendo così Voghiera alla rete CediS attiva in tutta la provincia e portando così le opportunità della Città anche in periferia.

Il rinnovato team attivo al PAS ha quest'anno attivato oltre 25.000 azioni socio-sanitarie di supporto personalizzato: attraverso operazioni di assistenza personale nel disbrigo di pratiche informatiche, prenotazioni visite, cambio medico, colloqui individuali finalizzati all'orientamento e all'inserimento nella vita attiva.

Grazie a questo percorso oggi sono 2 le iniziative attive su Ferrara e Voghiera:
• Lo sportello CediS: qualcuno che ti dice ‘Stai con me'
Gli sportelli CediS di Ferrara e Voghiera si arricchiscono dell'ultima opportunità che CediS ha attivato, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, all'interno del Bando FERMENTI, e diventano luoghi in cui i giovani possono incontrare gli operatori e costruire con loro un'ipotesi di scoperta del territorio e delle opportunità che offre.
• Negozio al contrario - Caritàttiva
Il negozio è il luogo in cui si entra per acquistare qualcosa, qui c'è un negozio al contrario, l'affare si ribalta: si entra per donare.

A Ferrara nella sede del CediS nel Centro commerciale Nuova Darsena e a Voghiera in collaborazione con la Pro Loco all'interno dello sportello PAS, ci sono 2 punti del dono permanenti. Luoghi di raccolta di generi alimentari di prima necessità da donare alle famiglie bisognose, un centro di carità.

Chi viene al Negozio al contrario è accolto dagli operatori del CediS che catalogano e riordinano la donazione ricevuta e a fine giornata provvedono alla distribuzione dei doni ricevuti conferendoli a una rete di realtà sociali e di assistenza che le consegnano alle famiglie bisognose di Ferrara e provincia.

Come donare?

1. Il kit di raccolta
Recandosi presso il negozio al contrario, ogni famiglia potrà ritirare gratuitamente il kit di raccolta: una scatola in cui raccogliere i beni da donare e una shopper per portare i beni raccolti ai negozi al contrario.
2. La raccolta in famiglia
In famiglia si raccolgono i generi per i più bisognosi, inserendoli nella scatola Caritàttiva, pensata come dimensioni e messaggi grafici per essere conservata in cucina, dove la carità diventa uno strumento educativo per tutta la famiglia.
I beni alimentari da raccogliere devono avere le seguenti caratteristiche:
- alimenti non scaduti
- beni a lunga conservazione, non deperibili e non refrigerati. (ad esempio: SI: tonno, pasta, riso, olio, legumi, omogeneizzati, zucchero, ecc. NO: fresco, frutta, verdura, surgelati, ecc)
3. Al Negozio al contrario
Una volta raccolti, i beni vanno consegnati al Negozio al contrario
4. La distribuzione
Gli operatori del Negozio al Contrario provvedono a comunicare alle realtà locali di assistenza la ricezione delle donazioni giornalmente, queste realtà vengono a ritirare le donazioni ricevute e provvedono alla distribuzione alle famiglie bisognose di Ferrara e provincia.

Sportello CediS - Ferrara: Via Darsena 73 int.7 (piano terra) Lun. al ven.dalle 9 alle 13          Sportello CediS - Voghiera: presso il PAS

Negozio al Contrario - Ferrara: Via Darsena 73 int.7 (piano terra) dal lun. al ven. dalle 9:alle 13
Negozio al Contrario - Voghiera: presso il PAS

Web www.cedisferrara.it  Contatti 0532 685759 cedis@federazionecds.org

Immagini scaricabili: