BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 17 dicembre 2022 alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). A seguire laboratorio creativo per bambini
'Picta, l'illustrazione in mostra': alla Bassani le avventure del 'Piccolo Leo' disegnate da Maria Ellero
15-12-2022 / Giorno per giorno

E' dedicata alle avventure del 'Piccolo Leo' la mostra di illustrazioni a cura di Maria Ellero che sabato 17 dicembre 2022 alle 11 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara), nell'ambito della rassegna 'Picta l'illustrazione in mostra'. A seguire bambini e bambine sono invitati alla lettura animata della storia di Natale "L'Albero di luce" a cui seguirà il laboratorio creativo di collage ispirato alle avventure del piccolo Leo.
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuitom fino al 14 gennaio prossimo negli orari di apertura della biblioteca Bassani.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Maria Ellero nasce a Udine un pò di tempo fa e da subito disegna (pettirossi con le
ginocchia e il bavaglino soprattutto) e danza, senza sosta. Lavora in teatro con e per i bambini...ma non solo. Danzatrice e regista, con la sua compagnia i Teatrimperfetti gira il mondo per poi ritirarsi in una piccola casa sui monti.
Lì incontra un pettirosso.
In questa bella biblioteca è arrivata infatti con tanti ritratti del pettirosso.
Come li fa? Dunque : quando si siede a disegnare usa matite, collage, pastelli a cera, colori a olio
per monotipo, comincia sempre dopo un buon caffè e alla fine ha sempre le mani sporche di colore.
A lei piace disegnare pettirossi perchè da piccola sapeva che quando arrivava il pettirosso si avvicinava il suo compleanno, il 21 dicembre, la notte più lunga dell'anno. Il pettirosso è sempre stato un tipo solitario e simpatico; il suo arrivo la avvertiva che da lì in poi ci sarebbero state castagne, zucche, feste, luce e doni, che la luce sarebbe quasi scomparsa per poi ritornare.
Per cui la mostra "Piccolo Leo" racconta un calendario con il trascorrere dei mesi e il Natale come momento di luce e un libro : "L'albero di luce"
Scarica la locandina Picta - Maria Ellero
Per informazioni: tel. 0532797414, mail: info.bassani@comune.fe.it
â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:

