Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Da Schifanoia: re-incantare il mondo" arriva a Ferrara l'opera dell'artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas

FERRARA ARTE - Da domenica 18 dicembre 2022 al 10 aprile 2023 aperta al pubblico con orari 10-18, chiuso il martedì

"Da Schifanoia: re-incantare il mondo" arriva a Ferrara l'opera dell'artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas

16-12-2022 / Giorno per giorno

La nuova mostra in programma al Castello estense di Ferrara con l'installazione "Da Schifanoia: re-incantare il mondo" dell'artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas verrà presentata alla stampa  sabato 17 dicembre 2022 alle 12, nella Caffetteria del Castello Estense di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti interverranno l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, i curatori Wojciech Szymański e Joanna Warsza e l'ideatore della mostra a Ferrara Vittorio Sgarbi in videocollegamento.
La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 18 dicembre 2022 al 10 aprile 2023, orari di apertura 10-18, chiuso il martedì (la biglietteria chiude 45 minuti prima).

LA SCHEDA a cura della Fondazione Ferrara Arte - Presentata per la prima volta al pubblico nel 2022 in occasione della 59. Biennale di Venezia, l'installazione "Da Schifanoia: re-incantare il mondo" dell'artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas arriva ora a Ferrara. Nonostante non sia mai stata esposta in città, è come se l'opera tornasse a casa: un ritorno (anabasis) di carattere simbolico con cui l'artista si propone di ripagare il debito contratto con la città estense. La mostra si svolge infatti dove tutto è cominciato, dalla storia e dai monumenti diventati fonte di ispirazione del suo lavoro.
Mirga-Tas ha visitato per la prima volta Ferrara insieme ai curatori Wojciech Szymański e Joanna Warsza quando stava immaginando l'installazione per la Biennale di Venezia. Durante la sua permanenza si è soffermata sugli affreschi di Palazzo Schifanoia, proprio come avevano fatto prima di lei, tra gli altri, lo storico e studioso dell'arte tedesco di origini ebraiche Aby Warburg e la scrittrice scozzese Ali Smith. Ha visto i luoghi immortalati dallo scrittore ferrarese Giorgio Bassani, ammirato le opere di grandi maestri come Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti, scoperto la figura del duca Borso d'Este, mecenate dei due artisti e committente del Salone dei Mesi.
L'allestimento al Castello Estense, organizzato da Fondazione Ferrara Arte, Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara e Zachęta - National Gallery of Art di Varsavia, comprende otto dei dodici teleri creati dall'artista. Mirga-Tas ha deciso di esporre i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre: i primi sette sono quelli tuttora visibili a Palazzo Schifanoia.
Tuttavia i visitatori della mostra ferrarese non vedranno le stesse vicende rappresentate nelle tre fasce degli affreschi del Salone dei Mesi. Le storie delle divinità dell'Olimpo, quelle dei decani e le scene di vita cortigiana della Ferrara del XV secolo sono state infatti sostituite da episodi narrati dall'artista. Nella fascia superiore è raffigurato il mitico viaggio del popolo rom verso l'Europa, ispirato a una serie di stampe del XVII secolo dell'incisore lorenese Jacques Callot. La fascia centrale è un archivio affettivo di storie rom declinate al femminile che accosta immagini di donne reali a elementi magici e astrologici. In quella inferiore è rappresentata la vita quotidiana nella città natale dell'artista, Czarna Góra, e in altri insediamenti rom tra i monti Tatra, come Podhale e Spiš, in Polonia.
Tutto parte dunque dal celebre ciclo dei mesi di Palazzo Schifanoia, il luogo in cui Aby Warburg aveva coniato il concetto di Nachleben, la sopravvivenza delle immagini. I segni zodiacali, il sistema dei decani, le allegorie dei mesi, la ciclicità e la diffusione dei simboli tra epoche e continenti - attraverso India, Persia, Asia Minore, antica Grecia, Egitto e Europa - sono i punti di riferimento visivo e ideologico di Małgorzata Mirga-Tas, che li ha compresi e calati nella storia, cultura e identità rom-polacca.

"Da Schifanoia: re-incantare il mondo" di Małgorzata Mirga-Tas - Castello Estense, Sala degli Stemmi, 18 dicembre 2022 - 10 aprile 2023
Orari di apertura 10-18, chiuso il martedì (la biglietteria chiude 45 minuti prima)

Per info e biglietteria: tel. 0532 419180, email castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it.
Prenotazioni al link https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei

Organizzatori: Fondazione Ferrara Arte, Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara e Zachęta -National Gallery of Art di Varsavia, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
A cura di Wojciech Szymański e Joanna Warsza
Da un'idea di Vittorio Sgarbi
Coordinamento mostra Tiziana Giuberti e Joanna Waśko
Progetto di allestimento Inout Architettura

Immagini scaricabili:

Wojciech Szymański, Małgorzata Mirga-Tas e Joanna Warsza (i curatori e l'artista) a Palazzo Schifanoia di Ferrara (foto Daniel Rumiancew) Wojciech Szymański, Małgorzata Mirga-Tas e Joanna Warsza (i curatori e l'artista) a Palazzo Schifanoia di Ferrara (foto Daniel Rumiancew)