Comune di Ferrara

lunedì, 06 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I bambini di una classe elementare vivono il sogno di dormire all'interno del Teatro Comunale di Ferrara

TEATRO COMUNALE - 'Una notte in teatro': all'iniziativa in programma giovedì 22 dicembre 2022 partecipa anche Bruno Tognolini, tra gli autori de 'L'albero azzurro' e 'Melevisione'

I bambini di una classe elementare vivono il sogno di dormire all'interno del Teatro Comunale di Ferrara

21-12-2022 / Giorno per giorno

Una bellissima storia di Natale accade al Teatro Comunale di Ferrara, nella notte di giovedì 22 dicembre 2022. Una classe di quinta elementare del quartiere Barco vivrà l'emozione di scoprire il teatro e dormire sul palcoscenico, non prima di aver visitato in notturna il magnifico luogo e di aver ascoltato racconti e fiabe, pensati appositamente per loro. Aneddoti legati alla vita del Teatro, gli spazi nascosti, le compagnie teatrali che lo hanno frequentato, chi è salito su quello stesso palco dove ora trascorreranno una notte incredibile.

Si tratta della prima volta per 'Una notte a Teatro', che vedrà coinvolta la 5^B della Scuola Primaria "Villaggio Ina" di Ferrara. I bambini della classe, dopo aver mangiato tutti insieme, indossati i pigiami e muniti di torcia, visiteranno gli spazi del teatro, in notturna, animati da racconti e storie. Infine, torneranno in palcoscenico, dove dormiranno con materassino e sacco a pelo, intrattenuti prima da chi lavora in teatro con delle storie della buonanotte. A questo progetto,fortemente voluto dallo staff del Teatro Comunale di Ferrara, hanno subito aderito anche gli assessori alla Cultura Marco Gulinelli e all'Istruzione Dorota Kusiak, che prenderanno parte al racconto collettivo in notturna al Teatro Abbado.

All'iniziativa ha fortemente voluto aderire anche Bruno Tognolini, che oltre a essere straordinario autore di storie per bambini e ragazzi è stato tra gli autori del programma RAI per bambini L'albero azzurro e ideatore e coautore del programma Melevisione. Impossibilitato a raggiungere i bambini a Ferrara, Tognolini ha infatti inviato tramite video delle filastrocche da lui inventate appositamente per questo progetto ferrarese.

La volontà è quella di avvicinare i più piccoli all'emozione del Teatro e di vivere tutti insieme, dopo anni di distanza sociale, un'esperienza indimenticabile, per scoprire quello che si cela dietro il sipario e non solo.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara)

Immagini scaricabili:

sipario teatro comunale teatro comunale bimbi©Marco_Caselli_Nirmal.jpg