Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Botti vietati anche a Capodanno dal Regolamento di Polizia Urbana

CAPODANNO A FERRARA - L'assessore Balboni: "Rispettiamo sempre le persone fragili, gli animali domestici e la fauna selvatica"

Botti vietati anche a Capodanno dal Regolamento di Polizia Urbana

29-12-2022 / Giorno per giorno

Niente botti e petardi negli spazi pubblici a Ferrara: anche la festa di Capodanno sia nel rispetto della quiete e tutelando le persone fragili, gli animali domestici, la fauna selvatica. In tutte le aree pubbliche del Comune di Ferrara vige il divieto di utilizzare petardi e mortaretti, e non solo durante il Capodanno ma per tutti i mesi dell'anno.

Il divieto è ben indicato nel Regolamento di Polizia Urbana attualmente in vigore che all'art. 6 afferma che :"1. È vietato a chiunque non è titolare della licenza prevista dall'art. 57 del TULPS, né autorizzato all'attuazione di manifestazioni pirotecniche, di effettuare e fare effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico. 2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, salvo che il fatto costituisca reato, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di € 100".

"Purtroppo molti sottovalutano - spiega l'assessore comunale all'Ambiente e Tutela degli Animali Alessandro Balboni - l'impatto dei forti rumori che sono causati da petardi e fuochi d'artificio. Questi botti non solo mietono vittime tra gli uccelli selvatici, che rimangono letteralmente spaventati a morte, ma sono anche fonte di forte stress per gli animali domestici e talvolta anche per le fasce più fragili della popolazione, come bambini e anziani. Concludiamo quest'anno complesso rispettando chi è più vulnerabile e indifeso, sarà sicuramente di buon auspicio per il futuro".

- - - - - - - - - - - - 

CAPODANNO FERRARA. INCENDIO DEL CASTELLO, LE MODALITÀ PER ASSISTERE ALL'EVENTO. ACCESSI (ELENCO DIVIETI) E AREA RISERVATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ >> https://www.cronacacomune.it/notizie/47345/capodanno-ferrara-incendio-del-castello-le-modalita-assistere-allevento-accessi-e-area-riservati-alle-persone-con-disabilita.html