Comune di Ferrara

lunedì, 06 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esposizione artistica di Pietro Palùmmieri inaugura lunedì 2 gennaio 2023 alle 11

CULTURA - In mostra a Palazzo Roverella dal 2 al 5 gennaio 2023

L'esposizione artistica di Pietro Palùmmieri inaugura lunedì 2 gennaio 2023 alle 11

30-12-2022 / Giorno per giorno

Dal 2 al 5 gennaio 2023 avrà luogo nella Sala Estense di Palazzo Roverella in corso Giovecca 47 a Ferrara una mostra patrocinata dal Comune di Ferrara di alcune opere di Pietro Palùmmieri artista pugliese trapiantato a Ferrara da alcuni mesi.

Tutte le opere in mostra sono  la testimonianza del valore costante, della tenuta qualitativa e di una grande varietà di invenzioni.
Palù dipinge sempre mentre guarda: allo stesso modo in cui ha esercitato il suo pensiero sulla autentica realtà dell'esistenza così come è vissuto una sorta di catalogo che diviene un libro autobiografico. Così come avviene nella serie di opere dedicate alle secche del fiume Po ove il naturalismo si fonda con un intima percezione del paesaggio Padano.

Le opere di Palù ci ricordano che il destino dell'uomo sia un destino di solitudine: sola è la terra soli gli oggetti, soli i corpi nella loro dimensione essenziale solo l'uomo in una notte senza fine.

Avviene così che nel tempo interiore l'artista si apre al futuro e cioè alla speranza che si nutre di futuro. Soltanto dello sguardo dell'infanzia nel tenerissimo braccio di una bambina c'è speranza. Le sue intermittenze del cuore di vengono così forme primarie di arte emozioni di un tempo perduto.

La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione lunedì 2 gennaio 2023 alle 11.
Evento ad accesso gratuito.

Immagini scaricabili: