Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Primavera di scoperte per i piccoli scienziati ferraresi

Al museo di Storia naturale nuovi laboratori per bambini e ragazzi

Primavera di scoperte per i piccoli scienziati ferraresi

11-03-2010 / Giorno per giorno

Ancora nuove e coinvolgenti avventure attendono gli Apprendisti scienziati al museo di Storia naturale nei fine settimana di primavera.
Ad aprire gli appuntamenti di marzo, organizzati come sempre in collaborazione con l'associazione Didò, sarà, sabato 13, una 'Caccia alla traccia' dedicata ai piccoli dai quattro ai sei anni, alla ricerca degli animali che si sono divertiti a disseminare impronte, cibo e piume in giro per il museo.
Sempre riservato ai più piccoli sarà anche l'incontro di domenica 14 con Brenda e Maja, le simpatiche quattro zampe del progetto di educazione cinofila curato da Anna Bononi di Agility dog Ferrara. Le due ospiti faranno scoprire a grandi e piccoli il loro linguaggio, come desiderano essere avvicinate e quali giochi preferiscono fare. E i bambini potranno imparare a tranquillizzare e avvicinare i cani paurosi, a limitare gli assalti affettuosi e irruenti di quelli più socievoli, e come comportarsi di fronte a quelli aggressivi.
A grande richiesta ritorna poi, sabato 20, il 'Giocainsetto' per scoprire giocando le caratteristiche e le curiosità degli insetti. I ragazzi dai 7 ai 10 anni studieranno la trasformazione di bruchi e larve e impareranno a riconoscere le loro sagome e a distinguere il canto di grilli, cavallette e cicale. Gli entomologi in erba potranno poi portarsi a casa un piccolo di insetto stecco, per accudirlo e assistere in diretta al suo prodigioso ciclo vitale.
Sabato 27 e domenica 28 una nuova Caccia al tesoro coinvolgerà i piccoli pirati, che inseguendo Capitan Sparrow, sfideranno i mostri marini delle antiche leggende corsare, per andare alla ricerca degli indizi nascosti tra animali, conchiglie, fossili e minerali e scovare infine il misterioso forziere del museo.
Tutti gli incontri si terranno al museo di via De Pisis 24, con inizio alle 15,30. Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del museo al numero 0532 203381 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Clicca qui per consultare il calendario completo di apprendisti_scienziati_primavera 2010.pdf