Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Jazz Club Ferrara, secondo atto: oltre 40 concerti, jam sessions, didattica, esposizioni e visite guidate.

CULTURA - Diffuso il programma musicale dal 20 gennaio al 30 aprile 2023 nel Torrione di corso Porta Mare

Jazz Club Ferrara, secondo atto: oltre 40 concerti, jam sessions, didattica, esposizioni e visite guidate.

13-01-2023 / Giorno per giorno

[Nella foto "The Brazilian Trio" in programma il 20 gennaio 2023]

Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e la partnership di Endas Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform e Italia Jazz Club

JAZZER powered by HERA Presenta Ferrara in Jazz 2022 - 2023
una produzione di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara APS-ETS

XXIV Edizione 30 settembre 2022 - 30 aprile 2023

Oltre 40 concerti, jam sessions, didattica, esposizioni e visite guidate. Dal 20 gennaio torna Ferrara in jazz con la seconda parte di questa XXIV edizione. Il Torrione San Giovanni, prestigiosa sede dell'Associazione culturale Jazz Club Ferrara, patrimonio UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission, ospiterà ogni singolo appuntamento dell'apprezzata rassegna che si concluderà il 30 aprile prossimo celebrando la Giornata internazionale del jazz. Ferrara in jazz è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e la partnership di Endas Emilia-Romagna, JazzER powered by Hera, Jazz Italian Platform e Italia Jazz Club, oltre al supporto di numerosi partner privati. Icone del panorama internazionale si alterneranno a protagonisti del jazz nazionale e a giovani talenti. Un occhio di riguardo è riservato anche all'universo musicale brasiliano, a quello europeo e agli sfaccettati linguaggi della contemporaneità grazie agli appuntamenti di [Serico-Tonale], realizzati in collaborazione con Istantanea, che includono le contagiose performances della Tower Jazz Composers Orchestra, resident band del Jazz Club Ferrara. Le proposte d'ascolto sono distribuite su tre serate alla settimana - dal venerdì alla domenica - due delle quali spesso gratuite per i/le soci/e under 30. Da gennaio ad aprile il pubblico del Torrione potrà così godere di oltre 40 appuntamenti, molti dei quali fruibili anche in modalità streaming, che coinvolgono oltre 100 artisti del calibro di Kurt Rosenkwinkel, Peter Bernstein, Bill Stewart, Larry Goldings, Nilson Matta, Antonio Faraò, Amaro Freitas, Big Chief Donald Harrison, Dado Moroni, Duduka Da Fonseca, Gianni Cazzola, Wayne Horvitz, Jonathan Kreisberg, Ralph Alessi, Francesco Bearzatti, Thierney Sutton, Romero Lubambo e Chico Pinheiro, Ari Hoenig e moltissimi altri. Ferrara in jazz sarebbe impensabile senza il network di prestigiose collaborazioni, in primis con JazzER avviato insieme a Bologna Jazz Festival e Crossroads - Jazz e altro in Emilia-Romagna, ma anche quelle con Istantanea, Seven Virtual Jazz Club e Conservatorio "G. Frescobaldi".

INFORMAZIONI www.jazzclubferrara.com E-mail jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00

PRESIDENZA Federico D'Anneo

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com

Per scaricare la cartella stampa cliccare QUI

Immagini scaricabili: