Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le buone norme sanitarie e di gestione degli ambienti che promuovono salute: un incontro per formare gli operatori

SANITÀ - Martedì 31 gennaio 2023, dalle 9 alle 12 nella Sala dell'Arengo iniziativa dell'Ausl patrocinata dal Comune di Ferrara

Le buone norme sanitarie e di gestione degli ambienti che promuovono salute: un incontro per formare gli operatori

31-01-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 31 gennaio 2023 - Una ventina di operatori sportivi e rappresentanti di palestre hanno seguito oggi (martedì 31 gennaio 2023) l'incontro dedicato al "Progetto di formazione/informazione sulle buone norme degli ambienti che promuovono salute". Un appuntamento che è frutto di un lavoro promosso dal Dipartimento di Sanità pubblica dall'Azienda Usl diretto da Clelia de Sisti attraverso l'Unità operativa complessa di Igiene Pubblica e che si è tenuto nella sala dell'Arengo della residenza municipale con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L'assessore Cristina Coletti ha portato i saluti dell'amministrazione comunale sottolineando: "Ringrazio l'Ausl che, ancora una volta, ha colto l'opportunità di organizzare un momento formativo che promuove le buone pratiche di gestione sanitaria in tutti gli ambienti, come le palestre e gli impianti sportivi, che promuovono salute. Un'iniziativa appoggiata e patrocinata con convinzione dal Comune, sia perché ne beneficiano gli operatori che hanno quotidianamente rapporti diretti con chi effettua le verifiche sulla corretta applicazione delle norme, ma anche i nostri concittadini che fruiscono di quei luoghi per adottare i corretti stili di vita. L'incontro di oggi ha grande valenza anche perché coniuga informazione e prevenzione, aspetti che coincidono con l'azione di un'Amministrazione come la nostra sempre a fianco dei cittadini".

Da Cronacacomune del 19 gennaio 2023
La sicurezza sanitaria nei luoghi di promozione della salute quali sono le palestre, è un aspetto molto importante e oggi maggiormente sentito da chi le frequenta. Per questo motivo, martedì 31 gennaio 2023, dalle 9 alle 12 nella Sala dell'Arengo del Municipio di Ferrara l'Azienda Usl, attraverso la Unità Operativa Complessa di Igiene Pubblica, ha organizzato un appuntamento dal titolo "Progetto di formazione/informazione sulle buone norme degli ambienti che promuovono salute" che si inserisce nell'ambito di interventi di prevenzione e informazione. 

L'evento è rivolto a titolari di palestre, chinesiologi e a tutti coloro che orbitano attorno al mondo "attività sportiva" e prevede una mattinata di interventi da parte di relatori che potranno fornire utili consigli per promuovere la sicurezza sanitaria all'interno delle strutture sportive.

Da Cronacacomune del 19 gennaio 2023
La sicurezza sanitaria nei luoghi di promozione della salute quali sono le palestre, è un aspetto molto importante e oggi maggiormente sentito da chi le frequenta. Per questo motivo, martedì 31 gennaio 2023, dalle 9 alle 12 nella Sala dell'Arengo del Municipio di Ferrara l'Azienda Usl, attraverso la Unità Operativa Complessa di Igiene Pubblica, ha organizzato un appuntamento dal titolo "Progetto di formazione/informazione sulle buone norme degli ambienti che promuovono salute" che si inserisce nell'ambito di interventi di prevenzione e informazione. 

L'evento è rivolto a titolari di palestre, chinesiologi e a tutti coloro che orbitano attorno al mondo "attività sportiva" e prevede una mattinata di interventi da parte di relatori che potranno fornire utili consigli per promuovere la sicurezza sanitaria all'interno delle strutture sportive.

L'incontro, che conta anche il patrocinio del Comune di Ferrara, è frutto di un lavoro promosso dal Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dr. Clelia de Sisti. L'iniziativa, condotta dal coordinatore dei tecnici della prevenzione della UOC di Igiene Pubblica dr Matteo Mingozzi con il partner "Esercizio Vita" di Ferrara, è finalizzata a focalizzare quali siano le buone prassi da mettere in campo per rendere più sicuro il luogo dove si fa un'attività di promozione della salute.

Il progetto rientra, inoltre, fra gli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione ( PRP) e si pone l'obiettivo "di maturare una visione gestionale delle palestre in un'ottica che contempli maggiormente l'attenzione alla prevenzione e alla sicurezza" spiega Mingozzi che la mattina del 31 gennaio coordinerà l'incontro che prevede gli interventi di diversi relatori della UOC Igiene Pubblica:
Alessandro Cucchi dirigente medico, e i tecnici della prevenzioneAlessia Esposito, Cristina Valisella, Davide Boccati, Alfredo Lopez, Mauro Ansaloni e Giorgio Evangelisti.

La partecipazione all'incontro prevede un test di ingresso e di uscita e la consegna di un attestato.

Immagini scaricabili:

Incontro di formazione e informazione sulle buone norme sanitarie con assessore Cristina Coletti Incontro di formazione e informazione sulle buone norme sanitarie con assessore Cristina Coletti Incontro di formazione e informazione sulle buone norme sanitarie con assessore Cristina Coletti Incontro di formazione e informazione sulle buone norme sanitarie con assessore Cristina Coletti