Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Mamme in gioco .... e alle mamme chi ci pensa?", un gruppo di incontro per madri di alunni con disabilità

FAMIGLIE - Dal 26 gennaio 2023 iniziativa gratuita della Fondazione Imoletta e del Comune di Ferrara

"Mamme in gioco .... e alle mamme chi ci pensa?", un gruppo di incontro per madri di alunni con disabilità

24-01-2023 / Giorno per giorno

Prenderanno il via giovedì 26 gennaio gli appuntamenti di "Mamme in gioco", un gruppo di incontro on line per madri di alunni con disabilità che frequentano la scuola primaria e scuole secondarie di primo grado messo in campo con l'obiettivo di condividere la propria esperienza come persona, donna e madre di un figlio con bisogni speciali.

Sono previsti cinque incontri (vedere locandina scaricabile in fondo alla pagina) nel corso dei quali verranno affrontati, con l'ausilio di una consulente esperta, temi importanti quali: come gestire lo stress da accadimento; come sostenere l'autonomia dei figli; i rapporti tra scuola e famiglia; l'intreccio delle relazioni familiari di fronte alla disabilità; come essere madre di un figlio disabile senza rinunciare al proprio essere donna.

Le tematiche proposte nascono da un attento ascolto e dalla partecipazione attiva al progetto del gruppo di mamme della Fondazione Imoletta, insieme ad alcune educatrici dell'Unità Integrazione del Comune di Ferrara.

Dorota Kusiak assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara  sottolinea come "Mamme in gioco... e alle mamme chi ci pensa?" rappresenti "un'importante opportunità per le donne che sono mamme di ragazzi e ragazze con disabilità. L'iniziativa offre loro uno spazio dedicato per il confronto, il dialogo e il sostegno reciproco, elementi che hanno un impatto positivo sul benessere non solo della mamma ma di tutta la famiglia. Come Comune di Ferrara, ringraziamo la Fondazione Imoletta per il costante impegno a favore delle persone con disabilità e i loro famigliari, promuovendo di volta in volta iniziative su temi e argomenti poco affrontati e che bene si sposano con gli obiettivi dell'inserimento perseguiti dall'Unità Operativa dedicata all'Inclusione del Comune di Ferrara".

Per informazioni e approfondimenti è disponibile il numero dell'U.O. Inclusione del Comune di Ferrara tel. 0532.753945, e-mail progetto.imoletta.2021@gmail.com

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: