Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il calendario degli open day nei nidi e nelle scuole d'infanzia in vista delle iscrizioni per l'anno 2023/24

SERVIZI EDUCATIVI FERRARA - Sul sito www.edufe.it le date degli incontri rivolti alle famiglie per conoscere i servizi educativi 0/6 anni comunali e convenzionati

Al via il calendario degli open day nei nidi e nelle scuole d'infanzia in vista delle iscrizioni per l'anno 2023/24

24-01-2023 / Giorno per giorno

I servizi educativi comunali 0/6 anni (nidi, scuole d'infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di open day e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell'apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2023-2024 nel mese di febbraio.

Dopo due anni di incontri online tra personale educativo e famiglie, a causa della pandemia, questa modalità di incontro rappresenta, per le famiglie, un'opportunità per entrare nel mondo dei servizi all'infanzia, del proprio territorio.

Un open day a scuola è organizzato e strutturato per consentire una prima conoscenza con l'ambiente che frequenterà il proprio bambino. L'open day è inoltre un appuntamento speciale durante il quale è possibile visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni dei servizi educativi, per poter fare la scelta più opportuna e adeguata alle proprie esigenze e aspettative.

Durante questi eventi, la famiglia è chiamata ad essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione e fiducia reciproca. Durante le visite, accompagnati dal personale scolastico, i genitori potranno comprendere meglio l'esperienza quotidiana che i bambini vivono all'interno dei servizi educativi. È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita della scuola, sui progetti già attuati e su quelli in corso, inseriti nel progetto educativo e didattico, sugli orari, sull'organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di fare una scelta così importante.

Alcuni servizi educativi, come da indicazioni che si trovano nel calendario degli incontri riceveranno le famiglie previo appuntamento individuale, da prenotare telefonicamente.

I posti disponibili, per ogni struttura, saranno pubblicati nel bando di iscrizione.

Il calendario degli open day è disponibile all'indirizzo: https://www.edufe.it/723.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica istruzione e Politiche familiari del Comune di Ferrara)

In allegato scaricabile la locandina con il calendario completo degli open day

Immagini scaricabili:

nido-girandole.jpg

Allegati scaricabili: