Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Sulle tracce del Dottor Fadigati', in mostra le fotografie di Luciana Passaro

BIBLIOTECA BASSANI - Giorno Memoria: sabato 28 gennaio 2023 alle 10 incontro e alle 11 inaugurazione in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). Ingresso libero

'Sulle tracce del Dottor Fadigati', in mostra le fotografie di Luciana Passaro

26-01-2023 / Giorno per giorno

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2023, la biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara), in collaborazione con Arcigay Ferrara, ospita una mostra fotografica dal titolo "Sulle tracce del Dottor Fadigati. Immagini e luoghi interiori. Omaggio a Giorgio Bassani" curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro, con fotografie di Luciana Passaro.

L'inaugurazione è prevista per sabato 28 gennaio 2023 alle 11 con la partecipazione di Silvana Onofri (Presidente Arch'è e Componente Fondazione Giorgio Bassani) e sarà preceduta, alle 10, da un intervento di Manuela Macario (presidente Arcigay Ferrara-Gli occhiali d'Oro) sul tema  'Triangolo rosa: lo sterminio dimenticato'.

La mostra sarà visitabile fino all'11 febbraio 2023 negli orari di apertura della biblioteca (dal martedì al sabato 9 - 13, mar, mer e gio 15 - 18.30).

Per info: tel. 0532 797414  - info.bassani@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra mette a confronto passato e presente in una correlazione di fotogrammi tratti dal film 'Gli Occhiali d'Oro' di Montaldo e immagini fotografiche realizzate dall'autrice Luciana Passaro.
Fotogrammi nei quali affiora il senso di emarginazione e solitudine del protagonista del romanzo, il dottor Fadigati, "reo" di essere omosessuale, costretto, come altri, a negare la propria identità, a vivere all'ombra di incontri fugaci, di desideri abortiti, di sentimenti non corrisposti. Immagini del presente nelle quali i protagonisti dell'oggi si sono riappropriati  della propria identità, hanno conquistato la libertà di vivere alla luce del sole desideri e sentimenti.

Scarica la locandina mostra Sulle tracce del dottor Fadigati

â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

mostra dottor Fadigati.jpg