Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ripavimentazione marciapiedi in città: in partenza i lavori in via Borgo dei Leoni

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Interventi da lunedì 30 gennaio 2023, a Ferrara, con chiusura al transito della via

Ripavimentazione marciapiedi in città: in partenza i lavori in via Borgo dei Leoni

27-01-2023 / Giorno per giorno

Inizieranno lunedì 30 gennaio 2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni, su entrambi i lati, da piazzetta Combattenti e corso Porta Mare (v. planimetria). 

I marciapiedi verranno pavimentati con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell'attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso. Saranno inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento. 

I lavori si svolgeranno in due fasi distinte. 

La prima fase, dal 30 gennaio per circa 3 settimane salvo imprevisti, interesserà il tratto da piazzetta Combattenti a via Mascheraio, con chiusura al transito del tratto stesso e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

Per entrambe le fasi dei lavori, in piazzetta Combattenti sarà revocata la ztl e sarà invertito il senso unico di marcia (che diventerà quindi con direzione da via Borgo dei Leoni a corso Ercole I d'Este). In corso Ercole I d'Este sarà revocata la ztl per i veicoli diretti da piazzetta Combattenti verso corso Porta Mare.

La seconda fase, della durata prevista di 4-5 settimane salvo imprevisti, interesserà invece il tratto da via Mascheraio a corso Porta Mare. In questo periodo rimarranno in vigore i provvedimenti di viabilità già previsti nella prima fase e sarà interrotto il transito anche nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Mascheraio a corso Porta Mare, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati della strada. Inoltre, nelle fasi in cui i lavori interesseranno le aree di intersezione tra via Mascheraio e via Borgo dei Leoni, via Mascheraio sarà interrotta al transito tra via Palestro e via Borgo dei Leoni, con divieto di sosta 0-24 e ripristino del doppio senso di marcia per gli autorizzati. In vicolo del Voltino sarà interrotto l'accesso a via Borgo dei Leoni e ripristinato il doppio senso di marcia.

Per entrambe le fasi dei lavori saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dagli interventi, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Pertanto l'impossibilità di accedere al proprio garage sarà limitata all'effettiva esecuzione dei lavori nei corrispondenti tratti dove sono ubicati gli accessi carrabili.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica presente nelle aree interessate.

Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia - FE) e la Europav - (Ariano Polesine - RO) entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (Concordia sul Secchia - MO).

Immagini scaricabili:

via borgo dei leoni lavori marciapiedi.jpg