Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, alla Lilt una donazione dal Centro di Medicina grazie al protocollo d'intesa sulla prevenzione

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: "l'attenzione alla prevenzione è un patrimonio comune che deve vedere impegnati sempre più i privati accanto alle istituzioni"

Ferrara, alla Lilt una donazione dal Centro di Medicina grazie al protocollo d'intesa sulla prevenzione

01-02-2023 / Giorno per giorno

Sono oltre 50 le visite senologiche effettuate a titolo gratuito nelle scorse settimane grazie alla collaborazione con Lilt
Da febbraio visite dermatologiche gratuite a pazienti inviati dalla Lilt per la diagnosi precoce del melanoma
In marzo parte la campagna "obiettivo uomo" per la prevenzione del tumore alla prostata

Ferrara, 31 gennaio 2023 - Oltre 50 visite senologiche gratuite a pazienti under 50 già effettuate, un progetto per la diagnosi precoce del melanoma che prevede visite dermatologiche gratuite in partenza ed ora la donazione liberale di 1.250 euro sono tre delle iniziative frutto del protocollo d'intesa per la prevenzione stipulato tra Lilt Ferrara e la clinica ambulatoriale di via Verga Centro di medicina Ferrara.

Dall'intesa sta inoltre nascendo un progetto che si concretizzerà nel mese di marzo, durante la settimana nazionale della prevenzione oncologica, che vedrà protagonisti gli uomini ferraresi con la prevenzione del tumore della prostata. A sottolineare la bontà delle iniziative l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti: "Per il quarto anno consecutivo vediamo i benefici pubblici di una sinergia tra privato e Terzo settore che non possiamo che incentivare e stimolare - ha detto l'assessore a latere della consegna dell'assegno - l'attenzione alla prevenzione è un patrimonio comune che deve vedere impegnati sempre più i privati accanto alle istituzioni, per la capillarità che vogliamo raggiungere, ma anche perché dall'unione delle forze si ricavano benefici per tutti". 

La consegna dell'assegno di 1250 euro avvenuta questa mattina (31 gennaio 2023) presso la sede di Centro di medicina Ferrara di via Verga 17 è frutto della campagna di sensibilizzazione legata all'Ottobre rosa che prevedeva che parte del ricavato delle mammografie effettuate nel mese di ottobre scorso dalla Senologia Diagnostica di Centro di medicina Ferrara - dove è presente il mammografo 3d con tomosintesi smart curve - andasse alla Lilt di Ferrara. La delegazione di Lilt Ferrara, composta dal Presidente professor Edgardo Canducci e dal professor Rodolfo Pazzi, ha ricevuto l'assegno dell'importo di 1.250 euro dalle mani della responsabile di struttura dottoressa Roberta Squeo.

"Nel 2023 oltre alle iniziative legate alla donna vorremmo coinvolgere con screening gratuiti e con incontri divulgativi anche gli uomini - spiega il presidente Lilt Ferrara, Edgardo Canducci - non solo per quanto riguarda la prevenzione del tumore della prostata ma anche i più giovani, rispetto alle problematiche che riguardano l'apparato riproduttore maschile. Nella coppia è l'uomo quello più difficile da stimolare in queste attività e pertanto contiamo di coinvolgere altri partner come le scuole e le associazioni sportive del territorio".

Le progettualità che Centro di medicina riesce a portare avanti con Lilt Ferrara si reggono sulla fondamentale collaborazione di professionisti che dedicano le loro competenze anche ad attività di carattere sociale. Ai progetti collaborano la dottoressa Paola Mastellari, radiologa senologa, il dottor Dario Musmeci, dermatologo, ed il dottor Francesco Carparelli urologo. "E' significativo che la donazione avvenga per il nostro tramite ma da donna a donna, ovvero a beneficio della Lilt che si occupa della divulgazione e della sensibilizzazione nella lotta al tumore al seno, che ricordiamo essere quello che colpisce in assoluto di più la popolazione femminile di ogni età - spiega il direttore sanitario, prof. Vincenzo Sollazzo - Ringrazio sentitamente gli specialisti di Centro di medicina perché consentono di portare avanti una collaborazione tra Centro di medicina Ferrara e Lilt Ferrara che perdura da diversi anni. Oltre alla campagna di prevenzione tumore al seno, l'impegno nella divulgazione della cultura della prevenzione, in sinergia con le istituzioni, si è concretizzata con incontri gratuiti del "tour della prevenzione" dedicati alla popolazione"

(Comunicazione a cura del Centro di Medicina Ferrara)

In allegato foto della consegna dell'assegno

Immagini scaricabili:

Consegna assegno Lilt Ferrara.jpg