Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Valorizzazione patrimonio comunale: in programma la riqualificazione degli immobili di corso Isonzo e di via della Resistenza

PATRIMONIO - Previste modifiche alle concessioni amministrative gratuite a favore di Ancescao

Valorizzazione patrimonio comunale: in programma la riqualificazione degli immobili di corso Isonzo e di via della Resistenza

02-02-2023 / Giorno per giorno

Nell'ambito del programma strategico di mandato (3.4) relativo alla valorizzazione e razionalizzazione del proprio patrimonio immobiliare, il Comune di Ferrara intende procedere alla riqualificazione dei due immobili di corso Isonzo 40-42 e di via della Resistenza 34. L'intento è quello di procedere all'efficientamento e alla ristrutturazione degli spazi, con un progetto complessivo di valorizzazione. Nel caso specifico del complesso di via della Resistenza, gli interventi si sono resi necessari sia per il fabbricato principale sia per l'area verde e permetteranno, inoltre, di procedere alla rimozione e allo smaltimento di manufatti prefabbricati incongrui, presenti nell'area di pertinenza in confine con il giardino della scuola primaria "G. B. Guarini".

Per consentire la progettazione e la realizzazione degli interventi, l'Amministrazione comunale ha concordato con Ancescao, attuale concessionaria a titolo gratuito dei due complessi, la restituzione al Comune stesso dell'immobile di via della Resistenza e di una parte dell'immobile di corso Isonzo.

Per quanto riguarda quest'ultimo, fra l'altro, mentre nel periodo pre Covid, all'interno dell'immobile si alternavano a ciclo continuo le attività di circa 35 associazioni, che facevano riferimento ad Ancescao come capofila, al momento solo parte dell'immobile è utilizzato e la riduzione degli spazi oggetto di concessione consentirà di ridurre anche le spese relative al consumo di energia elettrica e al riscaldamento a carico di Ancescao. In base alla delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, in corso Isonzo rimarranno a disposizione di Ancescao, a titolo gratuito, uno spazio di 170 mq al piano terra e uno di circa 160 mq al primo piano, oltre ad ulteriori ambienti in uso condiviso con altri concessionari.