PORTA DEGLI ANGELI - Inaugurazione mostra sabato 11 febbraio alle 11
'Il pensiero del corpo' secondo Nicola Ferrari
09-02-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di RTA Progetto Porta degli Angeli)
Sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle 11, alla Porta degli Angeli di Ferrara (Rampari di Belfiore,1), la mostra 'Il pensiero del corpo', personale dell'artista NicolaFerrariSaco, a cura di Alberto Squarcia, presidente dell'associazione culturale Stileitalico e della RTA Progetto Porta degli Angeli, che la presenta all'interno dello storico edificio, in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara.
Nicola Ferrari - detto Saco - nasce nel 1961 a Ferrara. Figlio del pittore Renzo Ferrari, sviluppa fin da giovane una passione per l'arte e il disegno che lo porta a frequentare l'istituto d'arte "Dosso Dossi" di Ferrara e, in seguito, la scuola del Nudo all'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Svolge oggi l'attività di antiquario e arredatore, pur continuando ad alimentare e perfezionare la passione e la sua tecnica pittorica.
Osservando le opere di NicolaFerrariSaco scatta immediato il ricordo delle Avanguardie Storiche del '900, soprattutto dell'Espressionismo che, attraverso la violenza del colore spesso "atonale" e contrario ad ogni forma di accademismo si prefigge di esprimere fortemente il sentimento individuale dell'artista piuttosto che rappresentare l'oggettività.
Saco deforma coscientemente la realtà così come appare seguendo l'ispirazione del pensiero, rappresentando ciò che sente e non ciò che vede.
La tecnica pittorica è funzionale all'espressione della libertà del gesto, la figura è abbozzata, il contrasto con lo sfondo è spesso stridente, il segno è rapido, immediato e istintivo; tutto questo nasce con l'urgenza di fissare l'idea e di dar sfogo alla propria creatività.
Il soggetto più ricorrente nell'opera dell'Artista è la figura femminile, estrapolata da immagini che già la ritraggono in posizioni che lo stimolano per la forza della forma o la sensibilità del movimento.
Saco, nel creare le sue figure, delinea un mondo provocatorio e allo stesso tempo pieno di misteriosa sensualità.
L'urgenza di esprimere l'emozione si manifesta nella colatura del colore, sempre violento e mai naturalistico.
La mostra raccoglie quadri esclusivamente di grande formato, in cui il corpo intende ispirare il pen-siero di ogni spettatore che vuole immergersi nel gesto e nel colore di Saco.
I quadri che dominano in questa specifica occasione sono le grandi "Donne Alate", in omaggio alla Porta degli Angeli, e un'opera in particolare è di grande impatto simbolico: la "Bandiera degli artisti nel mondo" come simbolo della libertà dell'arte come ideale che accomuna gli artisti.
"IL PENSIERO DEL CORPO"
Mostra personale dell'artista Nicola Ferrari - Saco
Inaugurazione sabato 11 febbraio ore 11,00
Dall'11 al 27 febbraio 2012
Porta degli Angeli - Rampari di Belfiore 1 - Ferrara
Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19
Sab, dom dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19