Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rifacimento marciapiedi: terminati i lavori in via Ugo Bassi, proseguono in via Borgo dei Leoni. Continuano gli interventi su strade, edifici pubblici, illuminazione, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 6 febbraio 2023

Rifacimento marciapiedi: terminati i lavori in via Ugo Bassi, proseguono in via Borgo dei Leoni. Continuano gli interventi su strade, edifici pubblici, illuminazione, sottoservizi e verde

03-02-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 6 febbraio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

- Ripavimentazione marciapiedi in città: terminati i lavori in via Ugo Bassi 
Si sono conclusi nella giornata di ieri, 2 febbraio 2023, i lavori a cura del Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Ugo Bassi sul lato dei numeri civici dispari (unico marciapiede esistente). La strada è stata riaperta al transito.
Il marciapiede è stato pavimentato con nuova finitura in cemento spazzolato al posto della precedente pavimentazione in conglomerato bituminoso.
La larghezza è stata aumentata a 120 cm nel primo tratto (con provenienza da via Savonarola) rispetto ai precedenti 100 cm (il restante tratto presentava già una larghezza di 150 cm e quindi a norma di legge). Sono state inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
L'impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl e in subappalto la Europav (di Ariano Polesine - RO).

- Ripavimentazione marciapiedi in città: in corso i lavori in via Borgo dei Leoni
Sono iniziati il 30 gennaio
2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni, su entrambi i lati, da piazzetta Combattenti e corso Porta Mare (v. planimetria).
I marciapiedi verranno pavimentati con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell'attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso. Saranno inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
I lavori si svolgeranno in due fasi distinte.
La prima fase, dal 30 gennaio per circa 3 settimane salvo imprevisti, interesserà il tratto da piazzetta Combattenti a via Mascheraio, con chiusura al transito del tratto stesso e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
Per entrambe le fasi dei lavori, in piazzetta Combattenti sarà revocata la ztl e sarà invertito il senso unico di marcia (che diventerà quindi con direzione da via Borgo dei Leoni a corso Ercole I d'Este). In corso Ercole I d'Este sarà revocata la ztl per i veicoli diretti da piazzetta Combattenti verso corso Porta Mare.
La seconda fase, della durata prevista di 4-5 settimane salvo imprevisti, interesserà invece il tratto da via Mascheraio a corso Porta Mare. In questo periodo rimarranno in vigore i provvedimenti di viabilità già previsti nella prima fase e sarà interrotto il transito anche nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Mascheraio a corso Porta Mare, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati della strada. Inoltre, nelle fasi in cui i lavori interesseranno le aree di intersezione tra via Mascheraio e via Borgo dei Leoni, via Mascheraio sarà interrotta al transito tra via Palestro e via Borgo dei Leoni, con divieto di sosta 0-24 e ripristino del doppio senso di marcia per gli autorizzati. In vicolo del Voltino sarà interrotto l'accesso a via Borgo dei Leoni e ripristinato il doppio senso di marcia.
Per entrambe le fasi dei lavori saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dagli interventi, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Pertanto l'impossibilità di accedere al proprio garage sarà limitata all'effettiva esecuzione dei lavori nei corrispondenti tratti dove sono ubicati gli accessi carrabili.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica presente nelle aree interessate.

Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia - FE) e la Europav - (Ariano Polesine - RO) entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (Concordia sul Secchia - MO).

- In corso i lavori di adeguamento di alcune fermate della linea 7 in via dei Calzolai
Lunedì 23 gennaio 2023 sono iniziati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l'adeguamento di tre fermate autobus della linea 7 in via dei Calzolai.
Si tratta in particolare di due fermate all'altezza del numero civico 333 (fermate n.3 e 4, v. planimetria) e di un'altra fermata all'altezza del civico 455 (fermata direzione Francolino - n.6).
I lavori sono mirati a migliorare la fruibilità per le persone con ridotta capacità motoria e ipovedenti, grazie alla realizzazione di piazzole rialzate e dotate di segnaletica tattilo-plantare.
I lavori proseguiranno anche nella settimana del 6 febbraio 2023 (salvo imprevisti meteo) senza interruzione della viabilità, con l'istituzione di un senso unico alternato in corrispondenza dei tratti interessati.
L'impresa esecutrice dei lavori è la ditta Geocostruzioni srl (Tresignana - FE).

- Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei marciapiedi e di un nuovo tratto di fognatura e allacci acqua e gas; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023 - Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l'esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino all'ingresso del parcheggio Kennedy, attualmente è in corso la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura e degli allacci acqua e gas dal civico n. 43 al n. 11. Sono iniziati anche i lavori sul lato nord, a partire da corso Isonzo, per la realizzazione dei nuovi marciapiedi ed è partita la piantumazione dei nuovi alberi nell'area verde tra la strada e la nuova ciclabile.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell'impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l'inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L'intervento rientra nell'ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l'area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

- Progetto Air Break, nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino: proseguono i lavori in corso Isonzo - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell'ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, proseguono in corso Isonzo, dove è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull'area verde, al fine di collegarlo al tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.
In via Mulinetto, invece, è già stato realizzato il muro di sostegno nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero che permetterà l'allargamento della carreggiata stradale e l'inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale ed è stato realizzato il bauletto a delimitazione della futura pista ciclabile tra il Ponte della Pace e via Argine ducale. Sono state, inoltre, realizzate le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull'intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all'imbocco della pista ciclabile.
Nelle prossime settimane le lavorazioni in via Mulinetto saranno sospese in attesa che le condizioni meteorologiche consentano di  proseguire con la realizzazione delle pavimentazioni e l'esecuzione dei lavori nell'area verde.
(Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 27 aprile 2022)

- 'Bando periferie': in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell'ambito del 'Bando periferie' (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all'interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

- Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre
ha preso il via la "Fase B" dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito,  compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il "senso unico di circolazione".
In via Zemola,
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il "senso unico di circolazione".
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola è aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.

I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

------------

MANUTENZIONE PONTI

In corso la manutenzione del ponte di via Panigalli con modifiche alla circolazione
sono iniziati il 30 gennaio scorso e proseguiranno fino alla fine del mese di marzo 2023, salvo imprevisti, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione del ponte di via Panigalli all'intersezione con la via Oppietto. Gli interventi sul ponte in muratura prevedono la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.
Per consentire l'installazione dell'area di cantiere, la via Panigalli sarà chiusa nel tratto dall'incrocio con via del Platano fino all'incontro con via Pomposa, fino al termine dei lavori. Sarà consentito, comunque, il passaggio ai veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sarà interrotto il transito anche nella via Oppietto nel tratto compreso tra via delle Lenze e via Panigalli, saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sulla via Pomposa per il transito veicolare proveniente dalla periferia e diretto verso la città, in corrispondenza con la via Panigalli sarà inibita la svolta a sinistra; il transito dovrà pertanto proseguire diritto/ destra, mentre in direzione mare si potrà procedere diritto/ sinistra.

------------

VIABILITA'

- In via Marconi possibili rallentamenti della circolazione per interventi di rinnovo della condotta idrica
Il 16 gennaio 2023 sono iniziati i lavori, a cura di Hera, per il rinnovo della condotta idrica in via Marconi, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova.
Durante l'esecuzione dei lavori, che si svolgeranno in diverse fasi per una durata complessiva di circa 150 giorni salvo imprevisti, saranno possibili code e rallentamenti in tutto l'asse di via Marconi nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova - Plebiscito.
Le lavorazioni procederanno da via Roiti il cui semaforo sarà programmato in modo tale da gestire il traffico a senso unico alternato sui tre bracci dell'intersezione, per poi proseguire sulla via Padova e in ultimo in via Plebiscito.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

Sono stati consegnati alla ditta esecutrice l'1 febbraio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione dell'area esterna e della recinzione dell'ex scuola Bombonati. L'importo complessivo dell'appalto ammonta a 200.000 euro e la fine dei lavori è prevista per la metà di aprile 2023.

Sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 23 gennaio 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione edile e impiantistica del Camping Estense. L'importo complessivo dell'appalto ammonta a 450.000 euro e la fine dei lavori è prevista per il 23 aprile 2023.

In corso, dallo scorso mese di dicembre, anche i lavori di riqualificazione degli ex spogliatoi della piscina di via Bacchelli.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023
E' in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.874 apparecchi illuminanti.
Nella SETTIMANA DEL 6 FEBBRAIO 2023 i lavori interesseranno le seguenti aree:
- Via Ludovico Ariosto, via Boiardo, via Tassoni, Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, via Wagner e limitrofe, Loc.Albarea, Loc. Viconovo con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni.
- Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, via Beethoven, via dei Gerani, via del Salice e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

- In fase di completamento gli interventi di illuminazione architetturale per una serie di palazzi e monumenti cittadini - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023
S
ono in fase di completamento gli interventi di riqualificazione dell'illuminazione architetturale di una serie di palazzi storici e monumenti di Ferrara, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell'ambito dell'opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale, affidata dal Comune ad Hera Luce srl. Il programma ha riguardato in particolare: il Castello estense, palazzo Bevilacqua - Costabili, Bagni Ducali, basilica di San Giorgio, chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d'Este e la cinta muraria cittadina.
Restano da eseguire le ultime opere di dettaglio.
La prossima settimana sarà eseguita la rimozione dei vecchi proiettori, posti nel sottomura.

IMPIANTI SMART CITY - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023:
Sono in fase di completamento, con la realizzazione delle ultime opere di dettaglio, i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi hanno consentito la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui sono interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

------------

SICUREZZA STRADALE

- In conclusione una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale - AGGIORNAMENTO del 3 febbraio 2023
E' in via di conlusione il programma di opere avviato nelle scorso settimane dal Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza stradale in una serie di strade del territorio urbano.
- via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all'installazione di un nuovo impianto di illuminazione - REALIZZATE LE OPERE EDILI, RESTA DA ESEGUIRE L'INSTALLAZIONE DELL'ILLUMINAZIONE, in programma a febbraio
- via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli - INTERVENTO GIA' ULTIMATO
- via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale esistente - INTERVENTO GIA' ULTIMATO
- via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna - INTERVENTO GIA' ULTIMATO
- via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale - INTERVENTO GIA' ULTIMATO
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico
o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la "Padana srl" (Tombolo - PD).

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 3 febbraio 2023

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Bologna (tratto di fronte al cantiere "Suburbana"): posa condotte del teleriscaldamento;
- via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
- via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
- via Gobetti (da via Amendola a via Vaspergolo): posa nuova condotta gas, con chiusura al transito dal martedì al giovedì fino a fine lavori;
- via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
- via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
- via Ghiron angolo Anselmi: posa nuova condotta fognaria.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop - Aggiornamento del 3 febbraio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, via dei Calzolai, via Darsena.

------------

VERDE PUBBLICO
Nuove piante in varie zone del territorio comunale

Continua, in varie zone del territorio comunale, la messa a dimora di nuove essenze arboree in sostituzione di quelle rimosse, così come previsto dal Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.
Queste le aree che saranno interessate dagli interventi di piantumazione nelle prossime settimane:
- Via Mura di Porta Po: 3 aceri saccarini
- Via Gustavo Bianchi: 1 carpino piramidale
- Contrada del Mirasole 75: 1 frassino
- Area residenza Caterina: 2 farnie, 2 bagolari, 2 aceri saccarini, 2 lecci, 2 noci
- Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
- Via Concetto Marchesi - via Bagni: 8 carpini piramidali, 8 tigli, 3 pioppi bianchi, 4 aceri rossi, 6 cerri, 1 acero saccarino
- Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
- Via Falcone- parcheggio: 2 tigli
- Via Verga 45: 4 aceri campestri
- Scuola elementare Francolino: 8 carpini alberetto, 1 cerro, 1 tiglio
- Via Ladino - via Todeschi, Porotto: 2 carpini piramidali, 1 farnia, 1 liriodendro, 1 acero saccarino, 1 tiglio
- Via Manfredini - via Quinto Rossi, parco dell'Uccellino: 2 querce 1 liquidambar
- Scuola materna la Mongolfiera, via Manfredini: 2 liquidambar, 4 ciliegi da fiore
- Via dei Cedri - via Contardo Montagnola: 2 aceri rossi
- Via Contardo d'Este area di fronte Cadoro: 4 tigli, 4 aceri saccarini, 4 gelsi, 4 noci.

Immagini scaricabili:

marciapiede Ugo Bassi finito.jpg