Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In sala Agnelli il volume di Marcella Marighelli "Note sugli artisti citati nel ricettario del XVI secolo, già Pseudo-Savonarola, della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 7 febbraio 2023 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

In sala Agnelli il volume di Marcella Marighelli "Note sugli artisti citati nel ricettario del XVI secolo, già Pseudo-Savonarola, della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara"

03-02-2023 / Giorno per giorno

E' dedicato a un pregiato ricettario del Cinquecento conservato alla biblioteca comunale Ariostea di Ferrara il volume di Marcella Marighelli che sarà presentato martedì 7 febbraio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della stessa biblioteca (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà introdotto da Mirna Bonazza, del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
ll Ms. Cl. II 147 della Biblioteca Ariostea di Ferrara è uno dei più interessanti e completi ricettari rinascimentali fino ad oggi messi in luce. Redatto da tre scriventi nel corso del Cinquecento, accoglie istruzioni spettanti alla farmacia, alla medicina, alla cucina, all'enologia, all'alchimia, alla cosmesi, scongiuri, pronostici e procedimenti artistici e artigianali.
Dallo studio del codice nella sua totalità emerge un coinvolgente inedito scenario ferrarese che, saldamente ancorato a documenti, conduce alla corte estense e ai contesti in cui alcuni dei personaggi ricordati operarono. Nelle Note sugli artisti... si riconoscono artigiani e pittori attivi a Ferrara entro la prima metà del XVI secolo, cronologicamente vicini all'ideatore del corpus del codice: Tonetto, Giovanni Tedesco, Nicolò Pisano, Benedetto da Ferrara, Severino, mentre Benedetto da Cremona, Onofrio da Sulmona, Guglielmo da Salerno sono documentati nei primi decenni di quello precedente.
L'opuscolo è un estratto della revisione e trascrizione di tutto il codice, di prossima pubblicazione.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

7-febbraio-marighelli