Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Comuni Plastic Free": Ferrara riconfermata esempio virtuoso nazionale

AMBIENTE - Ministero dell'Ambiente e Plastic Free indicano i comuni virtuosi. Premiazione l'11 marzo 2023 a Bologna

"Comuni Plastic Free": Ferrara riconfermata esempio virtuoso nazionale

06-02-2023 / Giorno per giorno

Ferrara 06/02/2023. Mercoledì 25 gennaio, Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica -approvati i criteri di valutazione proposti dall'associazione Plastic Free necessari per il titolo di "Comune Plastic Free", ha conferito la nomina ufficiale a 68 comuni su 360 candidature.

Ferrara è uno tra pochissimi capoluoghi di provincia tra i 68 comuni premiati e si riconferma esempio virtuoso su scala nazionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna l'11 marzo 2023.

La città di Ferrara ha, infatti, ampiamente soddisfatto tutti i requisiti imposti dall'associazione: lotta contro gli abbandoni, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti e attività di collaborazione con Plastic Free.

"Per Ferrara è una riconferma -spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni- abbiamo sviluppato molti progetti per migliorare le condizioni ambientali e diminuire la produzione di rifiuti, un impegno costante che già l'anno scorso ci è valso la premiazione da parte di Plastic Free.
"A distanza di un anno molte sono le azioni che abbiamo messo in campo, dalla sensibilizzazione a innovazioni strutturali per la tutela dell'ambiente e combattere la dispersione di rifiuti!".
"Apprezzo molto questo tipo di eventi e ringrazio l'associazione Plastic Free -conclude Balboni- per il suo impegno nel coinvolgere e stimolare le amministrazioni italiane su questa importante tema."

"Comune Plastic Free" è il più alto riconoscimento ideato dalla onlus Plastic Free per un Comune che viene valutato in base al proprio impegno ed attenzione verso l'ambiente.

Cosa significa in concreto essere un Comune Plastic Free lo spiega Laura Felletti Spadazzi referente provinciale dell'associazione: "significa essere un Comune dove gli amministratori sono aperti ai cambiamenti e lungimiranti verso un percorso in linea con la missione della onlus Plastic Free: contrastare l'inquinamento da plastica, adottando una serie di misure per migliorare il proprio territorio in una visione di maggior sostenibilità per il bene dell'ambiente e per il bene delle future generazioni".

Link alla pagina ufficiale: https://www.plasticfreeonlus.it/progetti/comuni-plastic-free

Immagini scaricabili: