Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sui passi della violenza", un progetto artistico visuale per creare maggiore consapevolezza

PALAZZO MUNICIPALE - Sabato 11 febbraio 2023 alle 16 in sala dell'Arengo inaugurazione mostra itinerante - FOTO E DOCUMENTAZIONE

"Sui passi della violenza", un progetto artistico visuale per creare maggiore consapevolezza

08-02-2023 / Giorno per giorno

[FOTO DELL'INAUGURAZIONE DELL'11 FEBBRAIO 2023 SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA]

Sabato 11 febbraio 2023 alle 16 in sala Arengo (Piazza del Municipio 2) si terrà l'incontro pubblico inaugurale della mostra itinerante "Sui Passi della Violenza", organizzata dall'associazione UNAVI (Unione NAzionale VIttime). La mostra , esposta dall'11 al 28 febbraio, fa parte di un progetto di sensibilizzazione verso tutte le forme di violenza, anche le più subdole, che troppo spesso rimangono celate.

L'inaugurazione della mostra programmata per sabato 11 febbraio è aperta al pubblico e sarà l'occasione per l'associazione e l'artista Sergio Brambillasca di spiegare il significato dell'allestimento artistico, analizzando tutti gli aspetti di queste tragiche vicende e la loro rappresentazione visiva. Sarà inoltre possibile ascoltare le testimonianze reali di alcune vittime, il loro vissuto e il percorso emotivo e psicologico che hanno seguito per riuscire ad affrontare situazioni così complesse.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE - All'apertura dell'incontro si terrà una breve esibizione elaborata da CreaChorea Danza: "Fiori di Luce" (G. Biagini, E. Carnuccio, D. Diamanti, C. Passini. Coreografia di Nicoletta Sacco), quindi i saluti istituzionali degli assessori comunali Cristina Coletti (Politiche Sociali), Dorota Kusiak (Istruzione e Pari Opportunità) e Alessandro Balboni (Università). Parteciperanno anche Francesco Esposito (presidente Consulta Provinciale degli Studenti), Giulio Braccioni (presidente Azione Universitaria - Studenti Fuorisede).

Seguiranno gli interventi degli organizzatori Paola Radaelli (presidente Unavi), Velio Degola (psicologo e psicoterapeuta Unavi), Francesca Giarmoleo (coordinatore Unavi Lombardia) e dell'artista Sergio Brambillasca.

L'incontro si chiuderà con i racconti e le testimonianze di Aldo Claris Appiani, Alberta Brambilla Pisoni, Monica Marchioni, Beatrice Paola Fraschini, Sabrina Falcone, Loretta Favaron e Valentina Jannacone (moderatrice incontro).

Alla conclusione dell'incontro sarà visitabile la mostra che contiene le 14 rappresentazioni artistiche dei drammi della violenza. La mostra è visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

SCHEDA - L'arte visiva nella sua dominante percettiva diventa dimensione espressiva, percorso di scoperta di sensazioni ed emozioni, arricchimenti e spunti di lavoro per comprendere i sentimenti delle vittime e dei famigliari. La mostra ha l'obiettivo di creare un percorso utile e stimolante che ricordi come partendo dall'educazione del sé si possa vivere in un mondo migliore. Le opere realizzate dall'artista Sergio Brambillasca, testimonial Unavi, ripercorrono i racconti delle vittime restituendo al visitatore il quadro di ogni dramma attraverso un "segno", un "simbolo" che narra la violenza esplosa. I versi in prosa, scritti dai componenti dell'associazione, completano il quadro aiutando ad acquisire una nuova e rinnovata coscienza.

- - - - - - - - - - - - - - (Comunicazione a cura degli organizzatori) - - - - - - - - - - - - - - - - - 

SUI PASSI DELLA VIOLENZA" LA MOSTRA ITINERANTE DI UNIONE NAZIONALE VITTIME "UNAVI" SBARCA A FERRARA
Nuovo momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza. La presidente Radaelli: onorati di essere ospiti a Ferrara presso la Sala Arengo del Palazzo Municipale per l'inaugurazione della mostra "Sui passi della Violenza" organizzata da Unione Nazionale Vittime (Unavi) in collaborazione dell'Ente che ospiterà l'evento dal 11 al 28 febbraio.
"Abbiamo iniziato a Milano, dove l'entusiasmo è stato subito palpabile - afferma la presidente Unavi Radaelli - Dopo il taglio del nastro nella sede del Consiglio Regionale Lombardo (il Pirellone) l'iniziativa ha mostrato la sua bontà coinvolgendo le scuole già dal giorno successivo. Da quel debutto, tutto è giunto velocemente: credevamo di dover essere noi a contattare comuni e regioni per proporre la mostra, ed invece capita sempre più di frequente il telefono squilli e le richieste giungano direttamente dalle amministrazioni più sensibili".

Il successo dell'iniziativa, che ha toccato per ora Milano, Celle Ligure e Forte dei Marmi per spostarsi a Pavia, Rho, Vedano al Lambro e Magenta per poi proseguire il suo viaggio all'isola D'Elba, Varese, Vasto e Roma al ministero della Giustizia e in Parlamento "rappresenta bene l'epoca in cui stiamo vivendo - continua la Radaelli - Ogni giorno le notizie riportano casi di violenza, non solo di genere, ma in tutte le sue sfumature e le persone sono sempre più desiderose di avere risposte e comprendere questi fenomeni apparentemente fuori controllo ed in crescita". Il declino della società, ma anche la sua voglia di riscatto ben si rispecchia nelle opere dall'artista Sergio Brambillasca, che ha donato all'associazione 14 quadri che trattano i temi di maggior rilievo: dalla legittima difesa, al femminicidio, passando per la strage del Ponte Morandi e il tema caldo del bullismo e del cyberbullismo, rapine in casa.

Ogni immagine, è accompagnata da un versetto scritto da testimonial dell'associazione, personaggi illustri, giornalisti e membri di Unavi, Unione Nazionale Vittime
"L'idea di questa mostra, prima e unica nel suo genere, nasce da un incontro tra me e Paola Radaelli. Entrambi accomunati dalla volontà di non dimenticare coloro che hanno subito atti violenti, spesso lasciati soli dallo Stato e dalle Istituzioni - afferma Brambillasca - La scelta di questa mostra dʼarte scaturisce dalla mia volontà di accomunare la sofferenza di Gesù attraverso il cammino della Via Crucis e la sofferenza delle vittime e dei loro famigliari: 14 le Stazioni della Via Crucis, 14 i quadri".

La mostra sarà inaugurata sabato 11 febbraio e In occasione dell'apertura, si terrà un convegno che vedrà gli interventi delle istituzioni, della presidente e del pittore, di alcuni membri dell'associazione che prestano la propria professionalità al servizio delle vittime e dei loro familiari e di sei testimonial: Alberta Brambilla Pisoni, Aldo Claris Appiani genitori di Lorenzo Claris Appiani, Monica Marchioni, Sabrina Falcone e Beatrice Paola Fraschini, Loretta Favaron.
L'ingresso a convegno e mostra è gratuito e regolamentato dagli orari che saranno comunicati successivamente.

IL PROGETTO
Verba volant. L'attività di Unione Nazionale Vittime, volta alla sensibilizzazione delle problematiche molteplici legate ai reati violenti, è poliedrica: convegni, incontri formativi con scuole ed università, confronti con le istituzioni, audizioni nelle sedi parlamentari, interventi specifici sui media, videoconferenze. Ottimi riscontri e una comunicazione sempre in fase evolutiva.

Ars manet. L'arte, d'altro canto ed in ogni sua forma, raggiunge l'immaginario comune in modo altrettanto diretto, ma forse più efficacemente. Lo si è visto realizzando laboratori teatrali, ideando momenti di arteterapia, sempre grazie a professionisti specializzati nelle specifiche tematiche.
"Sui passi della Violenza" è quindi un nuovo progetto di comunicazione creativa.
Questa volta ci si affida all'immagine, forte, persistente nella mente di chi guarda colpendo quasi come un pugno nello stomaco. Dalle parole ci si può scostare: nel momento in cui sono troppo forti, la mente può indurci verso un pensiero più sereno, come per proteggerci. L'immagine invece penetra e non è sufficiente voltare lo sguardo, chiudere gli occhi: la memoria è stata segnata, gli occhi continueranno a vedere...
Questa l'idea alla base del progetto, che non tradisce la principale forma di informazione - la parola - ma la amplifica, tanto da prevedere, accanto ad ogni dipinto, una frase altrettanto mirata, dura e veritiera, seppur addolcita dal ritmo musicale intrinseco che l'accompagna. Un bilanciamento, un ossimoro, che rende il momento esplicito e maggiormente indimenticabile.

CONTATTI
Paola Radaelli: 348 2401371
Valentina Jannacone: 346 1200733
Info Associazione: www.unionenazionalevittime.it
presidenza.unavi@gmail.com

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: