Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due campagne di mobilità sostenibile del Comune rivolte ai giovani

AMBIENTE - Entro lunedì 3 aprile 2023 le adesioni dei ragazzi delle superiori ad "High School Challenge"

Due campagne di mobilità sostenibile del Comune rivolte ai giovani

23-03-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 23 marzo 2023 - Posticipato a lunedì 3 aprile 2023 l'inizio della campagna "Play&Go - High School Challenge Ferrara". Una sfida per una mobilità sostenibile. Il concorso è rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di Ferrara.

Sei ancora in tempo, iscriviti  alla campagna high school challenge Ferrara!

L'obiettivo della campagna di mobilità sostenibile denominata High School Challenge - Ferrara è quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero per tutti gli studenti che abbiano compiuto i 14 anni. Questo avviene tramite meccanismi di cooperazione intra-classe e competizione inter-classe delle scuole superiori del Comune di Ferrara, tramite l'utilizzo della Mobile App "Play&Go".

Questo progetto è totalmente gratuito per le scuole e si rivolge agli studenti delle scuole superiori. Le adesioni sono in corso, la competizione avrà la durata di 9 settimane e sarà attiva dal 3 aprile al 4 giugno 2023.

Ogni gruppo classe che vuole aderire all'iniziativa si appoggia a un docente di riferimento che dovrà inviare la richiesta di abilitazione compilando il seguente modulo online

Per approfondire:

●      Pagina dedicata sul sito del Comune

●      Le regole di adesione sono illustrati nella pagina ufficiale della campagna

●      Tutti i dettagli relativi alla competizione sono disponibili nel Regolamento di gioco

●      Per maggiori info: Dr. Antonio Bucchiarone (bucchiarone@fbk.eu) Fondazione Bruno Kessler.

Da Cronacacomune del 21 febbraio 2023
Due campagne studiate per promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani con premi che verranno assegnati alle classi di alunni o ai gruppi di adolescenti e di insegnanti più attenti a muoversi in maniera rispettosa dell'ambiente. È questo l'obiettivo delle due iniziative che in questi giorni sta promuovendo il Centro Idea del Servizio Qualità ambientale e adattamento climatico del Comune di Ferrara.

"Le giovani generazioni sono punto di riferimento fondamentale - sottolinea l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - per segnare un cambiamento di approccio e di mentalità a favore di una mobilità più sostenibile e alternativa all'uso dell'automobile. L'obiettivo è infatti proprio quello di coinvolgere le famiglie ferraresi in modo da incentivare la mobilità casa-scuola, ridurre l'inquinamento e le emissioni climalteranti e decongestionare il traffico cittadino. Un problema particolarmente sentito proprio in prossimità degli istituti scolastici e negli orari di ingresso e di uscita, che sono quelli più critici. L'uso della bicicletta o anche del percorso a piedi sono scelte virtuose, che fanno bene all'ambiente ma anche alle persone che scelgono di praticarle e che possono pian piano farne un'abitudine di vita caratterizzante".

È rivolto alle scuole primarie il concorso "Siamo nati per camminare", che prevede che gli alunni di una classe si organizzino per due settimane - da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo 2023 - cercando di usare un mezzo di trasporto alternativo all'automobile, andando quindi a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus.

Le iscrizioni vanno fatte entro sabato 25 febbraio 2023.

Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, riceveranno un buono acquisto ciascuna di 100 euro da spendere in una libreria cittadina e agli alunni di queste classi verranno consegnati alcuni gadget. L'evento di premiazione è previsto per il mese di maggio.

È rivolto invece alle scuole superiori il concorso "High School Challenge", un'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo UIA-AirBreak airbreakferrara.net  

In questo caso l'adesione può essere fatta da un'intera classe, ma anche da un gruppo di studenti che abbiano già compiuto i 14 anni con il coordinamento di un docente di riferimento (team manager). La partecipazione prevede l'utilizzo della App "Play&Go" da attivare per tracciare i propri spostamenti sostenibili sia sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero. Le adesioni verranno raccolte nel mese di febbraio 2023 e la competizione avrà una durata di 12 settimane, attiva da lunedì 6 marzo a domenica 28 maggio 2023. Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio: Pizzata di classe per il Team studenti 1° classificato, una serata cinema per il team 2° classificato e una visita guidata per la città intitolata "Raccontare Ferrara" riservata al migliore Team docenti, nel caso in cui si qualifica tra le prime 3 squadre della classifica globale, altrimenti il premio è riservato al 3° classificato tra i Team studenti.

Per illustrare il progetto è previsto un incontro di presentazione martedì 28 febbraio 2023 alle 17

Questo il link di Google Meet per partecipare: meet.google.com/nts-bpbf-iau.

Immagini scaricabili:

siamo nati per camminare al via iscrizioni HSC Ferrara Loghi (1)

Allegati scaricabili: