Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Canile comunale, bilancio dell'attività 2022: calano i cani ospitati e crescono le adozioni

AMBIENTE - L'ass. Balboni: "I risultati testimoniano il tanto lavoro messo in campo in collaborazione con Terre del Branco"

Canile comunale, bilancio dell'attività 2022: calano i cani ospitati e crescono le adozioni

10-02-2023 / Giorno per giorno

Sono 106 i cani transitati, nel complesso, al canile di Ferrara nel corso dell'anno 2022. Il numero è la somma dei 44 animali ospitati al 31 dicembre 2022, i 62 cani dati in affido e include anche 16 rinunce di proprietari che, per vari ragioni, si sono rivolti alla struttura per lasciare in accoglienza gli animali e tiene conto anche dei 3 esemplari sequestrati a seguito di ordinanze specifiche o dell'intervento delle forze dell'ordine soprattutto per maltrattamenti.

Intensa anche l'attività sanitaria, di cura e di prevenzione, messa in campo dal canile comunale: 51 microchip impiantati, 69 controlli sierologici per Leishmaniosi, 13 sterilizzazioni effettuate.

Sempre nel corso del 2022 sono stati 82 i cani restituiti ai proprietari. Si tratta o di cani, dotati di chip, ritrovati sul territorio oppure di proprietà di persone in disagio, come ad esempio nei casi di proprietari ricoverati. Inoltre, nel corso dell'anno passato sono stati 3 i decessi di esemplari. Attualmente gli ospiti presenti in struttura sono 44.
La struttura di via Gramicia è gestita per conto del Comune dalla società emiliana "Terre del branco", che svolge questo incarico già dal primo gennaio 2020.

"Il bilancio d'attività - sottolinea l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - mostra con evidenza il tanto lavoro che abbiamo messo in campo in questo ultimo anno con l'aiuto del personale di Terre del Branco, che ringrazio. Rimane sempre aperto l'appello alle adozioni, rivolto a chi, responsabilmente e coscientemente, desidera condividere la propria vita con un nuovo amico. Veniamo da anni difficili, prima a causa della pandemia e ora della crisi economico-energetica, che certo hanno impattato anche sul nostro mondo, ma è altrettanto vero, e questo è il dato positivo, che sono state tante le adozioni. In tutto ci sono stati 62 i cani adottati. E questo è un risultato gratificante, perché rappresenta il compimento del lavoro di gestione sana di un canile e consente ai cani di trovare una famiglia. Il canile dovrebbe essere luogo di passaggio e non un luogo di presenza a vita. Ogni cane merita una famiglia. Anche io, come tanti ferraresi, sto vivendo una positiva esperienza di adozione di un cane del nostro canile. E oggi Freja è parte integrante della mia famiglia".

Immagini scaricabili:

L'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni con il cane adottato