POLITICHE SOCIALI - Domenica 12 febbraio ritrovo alle 10,30 sotto il Volto del Cavallo a Ferrara. Aperte le preiscrizioni
'Love Walk 2023': a Ferrara una camminata sui passi della solidarietà a sostegno di Ado
09-02-2023 / Giorno per giorno

Cinque chilometri di passeggiata sulle mura per scaldare gambe e cuori e sostenere il cuore grande dei volontari della Fondazione Ado. Torna, domenica 12 febbraio 2023, per il sesto anno, la "Ferrara Love Walk" camminata benefica non competitiva, con partenza alle 10,45 da piazza Cattedrale a Ferrara (ritrovo alle 10,30 per l'accredito, sotto il Volto del Cavallo).
Organizzata da FEshion Eventi, in occasione di San Valentino, l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno dell'Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese che offrirà gratuitamente il proprio servizio di assistenza, mettendo a disposizione un'ambulanza per l'intera mattinata. Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla Fondazione Ado che da anni si occupa di fornire cure palliative di qualità alle persone con patologie oncologiche o con altre patologie croniche a domicilio, in ambulatorio e in hospice, prendendosi cura in modo globale del paziente e dei familiari.
Il programma dell'iniziativa è stato presentato oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale, dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, assieme a Rino Campini, volontario Ado, Alessandra Scotti, responsabile di Feshion Eventi e Martina Patti dell'Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese.
"L'Amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore Coletti - è da sempre vicina alla Fondazione Ado, sostenendone le tante iniziative, così come è vicina ai tanti nostri concittadini che si trovano nella necessità di beneficiare di un servizio come quello di Ado, che è davvero un'eccellenza per il nostro territorio. Ringraziamo, oltre ai tanti volontari della Fondazione, anche Feshion Eventi, che ha curato l'organizzazione della manifestazione, e l'Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese, che metterà a disposizione la professionalità dei propri volontari. E grazie anche tutti gli altri partner che hanno offerto il loro sostegno a questa iniziativa benefica".
"Per noi è un onore - ha dichiarato Alessandra Scotti - essere accanto a un'associazione così importante per il nostro territorio come Ado. All'ultima edizione della Love walk abbiamo avuto 350 iscritti e speriamo anche quest'anno di avere un numero importante di partecipanti. Ogni iscritto riceverà un palloncino biodegradabile a forma di cuore, da legare al polso, per comporre un lungo fiume rosso che dalla cattedrale di Ferrara si muoverà verso le mura, percorrendone un tratto, da viale Belvedere alla Porta degli Angeli, con ritorno di nuovo verso la cattedrale, per una golosa conclusione della mattinata".
"La camminata - ha concluso Rino Campini - sarà una bella occasione per vedere riunite, all'insegna dello sport e della solidarietà, tante persone che con amore sostengono chi ha bisogno".
Per partecipare è possibile acquistare il ticket in prevendita sul sito: https://feshioneventi.it/prodotto/love-walk/ oppure iscriversi direttamente domenica 12 febbraio alle 10,30 sotto il Volto del Cavallo a Ferrara.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il programma della giornata:
- Ritrovo alle ore 10.30 sotto il Volto del Cavallo presso il banchetto dell'ADO per l'accredito e ritiro gadget
- Partenza alle ore 10.45 davanti al Duomo
- Giro podistico (non competitivo) di circa 5 km, passando per Corso Martiri, Viale Cavour fino a viale Belvedere per salire sulle Mura, percorrere le Mura fino alla "Casa del Boia", quindi scendere, arrivare in corso Ercole I D'Este ed arrivare di nuovo in Corso Martiri
- Rientro alle ore 11.45 circa
Tutti i partecipanti riceveranno un palloncino a forma di cuore da attaccare al polso e da portare durante la camminata come simbolo del cuore grande e generoso dei ferraresi che decidono di celebrare la festa degli innamorati aiutando il prossimo. I palloncini sono forniti dallo shop "Le Feste delle Meraviglie" e sono 100% biodegrabili.
La novità di quest'anno è la consegna di una sacca personalizzata dell'evento che verrà consegnata a tutti i partecipanti, realizzata in collaborazione con Derby Sport e agenzia di comunicazione Agire, a ricordo di questo evento di cuore. All'interno della sacca ci sarà la merenda per ogni partecipante.
Il costo dell'iscrizione è di 10 euro, comprensivo di dolce sorpresa da ritirare da Grom in piazza Trento e Trieste, palloncino a forma di cuore e sacca multiuso.
Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla Fondazione ADO che si occupa da anni di fornire cure palliative di elevata qualità alle persone con patologie oncologiche o con altre patologie croniche evolutive in fase avanzata a domicilio, in ambulatorio e in hospice, prendendosi cura in modo globale del paziente e dei famigliari.
Per informazioni e ticket visitare il sito https://feshioneventi.it/prodotto/love-walk/
Immagini scaricabili:

