Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara si illumina di meno e attende tutti in piazza Ariostea con tante iniziative sportive

AMBIENTE - Giovedì 16 febbraio 2023 in occasione della Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita sostenibili

Ferrara si illumina di meno e attende tutti in piazza Ariostea con tante iniziative sportive

13-02-2023 / Giorno per giorno

Anche Ferrara si illumina di meno. Giovedì 16 febbraio 2023, in occasione della Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita sostenibil il Comune di Ferrara spegnerà l'illuminazione architetturale del Castello Estense. Dalle 18 alle 20 verrà inoltre spenta l'illuminazione artistica di piazza Ariostea dove sono in programma tante iniziative sportive organizzate, in collaborazione, da Fiab Ferrara, Uisp e Corriferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

«Questa iniziativa unisce Amministrazione comunale e diverse associazioni del territorio verso un obiettivo condiviso - introduce l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni -. La scelta di spegnere simbolicamente le luci dei nostri monumenti il prossimo 16 febbraio non è casuale, in quanto ricorre l'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Con la incalzante crisi climatica in corso anche gesti di sensibilizzazione come questo sono fondamentali, così come è indispensabile mettere in campo misure concrete. Come amministrazione comunale siamo impegnati su diversi fronti a favore dell'ambiente, dalla forestazione urbana, ai progetti europei di natura ambientale fino alle sfide della mobilità sostenibile e delle nuove tecnologie, ma ancora molto c'è da fare».

Questo il programma:
Alle 17 un corteo di biciclette organizzato da Fiab Ferrara partirà dal Punto Bici di Porta Paola per raggiungere, attraverso il percorso ciclabile del sottomura, la piazza Ariostea che per l'occasione verrà "spenta" dalle 18 alle 20.
Dalle 18 la stessa piazza verrà animata all'interno del suo anello da una serie di attività sportive: partita di pallavolo con palla luminosa, una dimostrazione di pattinaggio su rotelle a cura di Ferrara Hockey e una esibizione di danza con Uisp Ferrara. Inoltre un allenamento di Running School a cura di CorriFerrara porterà un gruppo di corridori dalla sede dell'associazione fino alla piazza dopo aver percorso parte della cinta muraria.
Dalle 19 infine, ritrovo presso l'associazione Nuova Terraviva dove sarà possibile consumare un aperitivo a lume di candela e al contempo dialogare con alcuni rappresentanti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e del circolo locale di Legambiente il Raggio Verde circa i sistemi di fotovoltaico e produzione di energia in comunità da fonti rinnovabili.

(Comunicazione a cura di Fiab Ferrara)

Nella foto, da sinistra Andrea De Vivo - Uisp Ferrara, Alice Negrelli - Il raggio verde legambiente Ferrara, Giulia Migliori - Fiab Ferrara, Erica Cavalieri Tumiati - Corriferrara, Alessandro Balboni - assessore all'Ambiente Comune di Ferrara e Giuliano Giubelli - Fiab Ferrara.

v. sito Centro Idea Comune di Ferrara - M'illumino di meno 2023

Immagini scaricabili:

Millumino_Arengo m'illumino 2023