Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'area davanti all'ex chiesa di Santa Maria delle Grazie diventa piazzetta Giuseppe "Nino" Sgarbi

INTITOLAZIONE - Giovedì 16 febbraio 2023 alle 11 all'angolo tra via Fossato di Mortara e via Mortara - FOTO

L'area davanti all'ex chiesa di Santa Maria delle Grazie diventa piazzetta Giuseppe "Nino" Sgarbi

14-02-2023 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 16-2-2023 - Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti della cerimonia di intitolazione della piazzetta Giuseppe "Nino" Sgarbi, nel corso della quale sono intervenuti  il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli ed Elisabetta e Vittorio Sgarbi, figli di Nino, il presidente della casa editrice La Nave di Teseo Mario Andreose e lo scrittore ferrarese Roberto Pazzi. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di enti e associazioni, autorità civili, militari e religiose cittadine. 

- - - - - - - - - - - - - - - - 

Giovedì 16 febbraio 2023 alle 11 è in programma la cerimonia di intitolazione della piazzetta Giuseppe "Nino" Sgarbi, farmacista e scrittore, individuata nell'area davanti all'ex chiesa di Santa Maria delle Grazie, all'angolo tra via Fossato di Mortara e via Mortara.
All'iniziativa saranno presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli ed Elisabetta e Vittorio Sgarbi, figli di Nino.

L'intitolazione è stata approvata dalla Commissione per la Toponomastica e le Pubbliche Onoranze del Comune di Ferrara e dalla Giunta comunale, e infine autorizzata dalla Prefettura di Ferrara e dalla competente Soprintendenza.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Giuseppe "Nino" Sgarbi, 1921-2018, farmacista e scrittore, è stato per mezzo secolo farmacista nella campagna ferrarese, raffinato collezionista d'arte e appassionato di letteratura, a sua volta scrittore di talento, pubblicato in tarda età e vincitore di importanti premi letterari.

 

 

 

Immagini scaricabili: