Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi in programma su alberi in pessime condizioni di stabilità nel territorio comunale

VERDE PUBBLICO - Le piante saranno sostituite con nuove essenze

Interventi in programma su alberi in pessime condizioni di stabilità nel territorio comunale

15-02-2023 / Giorno per giorno

Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini i nuovi interventi manutentivi, in programma dal 20 febbraio prossimo, per alcune piante in stato vegetativo critico presenti nel territorio comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati programmati sulla base degli esiti di accertamenti relativi allo stato di salute e alla stabilità delle piante e saranno eseguiti a cura di Ferrara Tua srl, in accordo con l'Amministrazione comunale.

Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora, in sostituzione delle piante interessate, di un adeguato numero di essenze, condividendo con l'Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto esistente.

Gli interventi di rimozione riguarderanno in particolare: 1 Populus alba in via Todeschi 5 a Ferrara, 2 Populus alba in via Liuzzo a Ferrara, 2 Sophora japonica in via Paolo V a Ferrara, e 1 Tilia spp in via Raffanello 3 a Baura.

Ferrara Tua provvederà a segnalare le piante oggetto di rimozione con un cartello informativo, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sulla rimozione degli alberi.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara)