Comune di Ferrara

lunedì, 22 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Art & Ciocc, il tour dei Cioccolatieri a Ferrara per la nona edizione

COMMERCIO E FIERE - Dal 16 al 19 febbraio 2023 in piazza Trento e Trieste. Inaugurazione giovedì 16 febbraio alle 11.30

Art & Ciocc, il tour dei Cioccolatieri a Ferrara per la nona edizione

16-02-2023 / Giorno per giorno

Torna a Ferrara, per la nona edizione, ART & CIOCC Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale.
Inaugurazione giovedì 16 febbraio alle 11.30 - la Stampa è invitata 

Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2023 saranno aperti in Piazza Trento e Trieste gli stand dei maestri cioccolatieri che proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria: praline, cremini, tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, "spezzati" di infiniti gusti, pasta di mandorle, sfogliatelle napoletane, crepes con creme spalmabili. Insomma ci sarà l'imbarazzo della scelta. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d'arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.

"Come Ascom e Fipe Confcommercio - commenta Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio - intendiamo valorizzare questa settimana ricca di eventi in città (da Art & Ciocc alla grande mostra sul Rinascimento ai Diamanti) con un'iniziativa che intende valorizzare l'enogastronomia locale presso i nostri ristoratori che proporranno  un menù di San Valentino mettendo in evidenza il cioccolato. Un modo per dare evidenza a quel patrimonio di professionalità e passione che il nostro tessuto della ristorazione è in grado di esprimere". 

"Torna un evento di grande successo che assume una valenza aggiuntiva dal momento che potrà essere un ulteriore richiamo per il pubblico per la riapertura dei Diamanti con la grande mostra 'Rinascimento a Ferrara'. Un modo per massimizzare le potenzialità attrattive della città e degli eventi previsti. Sarà quindi un fine settimana di forte impulso turistico, in un centro storico specificatamente addobbato per Ferrara in Love e che è ancora più attrattivo. Insomma una modalità di approccio che segnerà l'avvio di una strategia di promozione sistematica", evidenzia l'assessore al Commercio e Turismo, Matteo Fornasini

"Con questa manifestazione - spiega Angela Travagli, assessore a Fiere e Mercati - diamo di fatto il via, seppure in pieno inverno, ad una piena utilizzazione di piazza Trento e Trieste, da qui per per i prossimi mesi a venire. Una città che si impone sempre più a livello mediatico ed internazionale. Art & Ciocc è una manifestazione che rappresenta un evento di grande qualità ed è ben consolidato nella tradizione cittadina degli appuntamenti" 

"Quella di Ferrara è una delle tappe storiche del tour e tra le più partecipate dai nostri espositori - afferma l'organizzatore Roberto Donolato - E' ormai diventato un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono gustare il cioccolato artigianale di qualità, con tanti stand di prodotti selezionati e golose specialità".

Tra le novità di questa edizione anche dei dolci tipici internazionali: i waffel dal Belgio, l'halva, un dolce tipico dell'area del mediterraneo orientale, la tahina e altri prodotti derivati dal sesamo. I cioccolatieri presenti in Piazza Trento e Trieste, provengono infatti da varie regioni e così, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso tutte le declinazioni del cioccolato.

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è anche un'occasione per vivere la città ed offrire a cittadini e turisti un evento di qualità; non è solo un'esperienza per il palato, è una festa per tutti e per tutta la città.

Elenco delle attività aderenti alle proposte e menù nella settimana di San Valentino:  

Antico Giardino - via C.Martelli, 28 - Ravalle   
Antica Trattoria da Max - piazza della Repubblica, 14
Bisboccio piazza Cortevecchia, 49
Brododigò
 - via Saraceno, 19
Ca' ad Frara - via del Gambero, 4
Ciro's 
- via Garibaldi, 76   
Il Ciclone  - via Saraceno 36 
Le Due Comari - piazza Sacrati  
Leon d'Oro Pasticceria (aperitivo di S. Valentino)- piazza Cattedrale
Leon D'Oro Ristorante - via Cortevecchia,4  
Pizzeria Adelardi - via degli Adelardi, 27 
Pizzeria Mordi e Fuggi  - via Boccacanale di S.Stefano 10/A
Quel Fantastico Giovedì - via Castelnuovo, 9 
Trattoria da Noemi - via Ragno, 31 

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzato da Mark. Co. & Co. Srl con il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom Confcommercio Ferrara; Partner: Burro Superiore Fratelli Brazzale

Qui di seguito il calendario con le prossime date del tour:

  • 24 - 26 febbraio |SAVONA,Corso Italia
  • 3 - 5 marzo |PIACENZA,Pubblico Passeggio
  • 9 - 12 marzo |PESCARA,Corso Umberto I
  • 24 - 26 marzo |TRENTO,Piazza Fiera

[Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa Ascom Ferrara]

Immagini scaricabili: