Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le storie di Elin e gli altri', a Casa Niccolini tre cappelli e un volto per costruire una storia

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Fino al 18 marzo 2023 aperta la partecipazione al laboratorio di scrittura creativa a cura di Elena Buccoliero e Miriam Cariani

'Le storie di Elin e gli altri', a Casa Niccolini tre cappelli e un volto per costruire una storia

23-02-2023 / Giorno per giorno

Si intitola '25: le storie di Elin e gli altri'  il laboratorio di scrittura creativa a cura di Elena Buccoliero e Miriam Cariani e aperto liberamente alla partecipazione di bambini, ragazzi e adulti senza limiti di età. L'iniziativa è legata alla mostra di acquerelli di Miriam Cariani "Elin e gli altri" visitabile in questi giorni alla biblioteca comunale di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara).

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Fino al 18 marzo prossimo a Casa Niccolini rimarranno disponibili  tre cappelli, da cui ogni partecipante potrà estrarre tre elementi: un nome, una cosa, una persona. Il primo è il nome attribuito da Miriam Cariani a uno dei suoi ritratti. Al partecipante verrà donata la riproduzione del ritratto in dimensione ridotta in modo che possa tenerla con sé, coccolarla, lasciarsi interrogare da quello sguardo bambino.
Nell'infinita libertà della scrittura, si propone a 25 persone di cucire una trama che riguardi uno di quei bambini, associandolo all'oggetto e al personaggio estratti. Potrà essere un racconto fantastico o un viaggio di formazione, una favola, un'avventura, una poesia, una lettera, una storia familiare o di amicizia. Ogni trattazione è ammessa, entro due pagine di word, in modo che tutte le storie possano essere lette ad alta voce sabato 8 aprile, dalle 10 alla Biblioteca Casa Niccolini.

Per partecipare ed estrarre dai cappelli i tre elementi basta recarsi a Casa Niccolini negli orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.

Il laboratorio non ha limiti di età, è gratuito ed è possibile partecipare singolarmente o come gruppo, ad esempio una classe potrebbe fantasticare insieme su uno di quei volti.

Infine, chi si iscrive è vivamente pregato di inviare una email a elineglialtri@gmail.com indicando il proprio nome e quello del bambino, o della bambina, che ha estratto, in modo che sia possibile monitorare l'evolversi del laboratorio.

Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Elin e gli altri _ mostra Cariani.jpg