Comune di Ferrara

lunedì, 27 marzo 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consegnati alle organizzazioni di volontariato i fondi raccolti al Concerto di Beneficenza dell'Aeronautica Militare

POLITICHE SOCIALI - Giovedì scorso, 23 febbraio, nella sede del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, presente l'assessore Cristina Coletti

Consegnati alle organizzazioni di volontariato i fondi raccolti al Concerto di Beneficenza dell'Aeronautica Militare

24-02-2023 / Giorno per giorno

Sono stati consegnati giovedì scorso 23 febbraio, nella sede del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, i maxi-assegni simbolici per complessivi 23.560 euro, ai rappresentanti delle Associazioni no-profit beneficiarie delle diverse iniziative di solidarietà organizzate dal Comando poggese nello scorso periodo natalizio.

Nello specifico si tratta del Concerto di Beneficenza dell'Aeronautica Militare del passato 8 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara e di una raccolta fondi chiamata "Io Volo con la Solidarietà" organizzata all'interno della base aerea, promossa e sostenuta dal personale dell'Aeronautica in collaborazione con alcune aziende del territorio, l'Aeroclub, il Club Volo a Vela e la Scuola di Paracadutismo Ferrara.

Tre le realtà beneficiarie del Concerto di Beneficenza - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), Centro di Solidarietà-Carità (CDS-Carità), Lo Specchio - tutte operanti e perfettamente inserite nel territorio estense, che erano state preventivamente selezionate in accordo con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara; mentre l'iniziativa solidale "Io volo con la Solidarietà" ha visto come associazioni beneficiarie i "Volontari del sorriso" di Ferrara e l'ONFA, Opera Nazionale Figli Aviatori che provvede all'assistenza dei figli del personale deceduto dell'Aeronautica Militare.

Il Generale D.A. Claudio Gabellini, Comandante del COA, nel consegnare gli "assegni", ha ringraziato i rappresentanti intervenuti: "il vostro operato in favore dei più bisognosi, che così tanti sacrifici anche a livello personale comporta, è così ammirevole che oggi per me è proprio una bella giornata essere qui con voi a condividere questo momento nel quale si concretizza lo sforzo comune da parte di tanti protagonisti. Il primo ringraziamento va a voi, associazioni di volontariato, che sinceramente fate qualcosa di incredibile. Ma importantissimo è stato anche il supporto delle Istituzioni, in particolare del Comune di Ferrara, della Fondazione Teatro Comunale, dell'AVIS Provinciale e delle aziende del territorio che ci hanno generosamente supportato, senza le quali difficilmente si sarebbe potuto arrivare a questi risultati." Prosegue il Gen. Gabellini "nel corso di quest'anno l'Aeronautica Militare celebra il suo Centenario (1923-2023) e la nostra intenzione è di essere ancora più presenti sul territorio e di continuare a organizzazione altri eventi culturali e benefici in favore della collettività locale".

I rappresentanti delle ODV intervenuti alla consegna erano emozionati e molto soddisfatti per l'esito delle donazioni ricevute. La presidente dell'Associazione Lo Specchio, Maria Teresa Graziani, ha commentato che "abbiamo già pensato a come utilizzare questa donazione, che non ci aspettavamo così generosa, acquisteremo un mezzo attrezzato per poter cucinare nei vari eventi ai quali parteciperemo così da favorire ulteriormente la cultura della disabilità e avere dei momenti di inclusione in qualsiasi ambito. Per noi è un sogno che si realizza." Il presidente di CDS-Carità, Fabrizio Fabrizi, ha parlato di "generosa e inaspettata donazione. Mi ha colpito in particolare l'attenzione verso i dettagli dimostrata dal personale dell'Aeronautica, anche nei nostri confronti e, più in generale, verso tutto il terzo settore."

La rappresentante di ANDOS, Barbara Salicini, ha sottolineato "l'importantissimo contributo, per noi fondamentale per continuare a sostenere, gratuitamente, il percorso di rinascita psico-fisica delle donne operate al seno". Ultima rappresentante delle Associazioni a commentare è stata Luisa Maranini, Presidente dei Volontari del Sorriso, che ha assicurato che la donazione ricevuta permetterà loro di continuare a svolgere l'attività di clown-terapia negli ospedali, nelle case di cura e nelle residenze per anziani del territorio.

Alla consegna dei "maxi-assegni" era presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, che ha preso la parola: "l'Aeronautica Militare riesce tutti gli anni a mettere in campo uno spettacolo, il Concerto di Beneficenza, che rimane unico nel suo genere. L'eccellente risultato raggiunto va oltretutto contestualizzato in un periodo socialmente complicato e dove la pandemia ha reso ancora più difficile operare nell'ambito del terzo settore. Grazie a progetti e sinergie come questa messa in campo dall'Aeronautica Militare e al supporto imprescindibile di tutte le realtà imprenditoriali che le sostengono concretamente, ora siamo ancora più uniti".

Hanno sostenuto l'iniziativa benefica diverse realtà imprenditoriali del territorio: LyondellBasell, CPR System, Moccia- Zabov, Intesa Sanpaolo, Pivetti Molini, Holding Ferrara Servizi, Dinamica Media, Albanati Impianti, Re/Max DNA, Phyto Service, Buonristoro, Centro di Medicina Ferrara, Hotel MAXXIM. 

(Comunicazione a cura del COA di Poggiorenatico)

Immagini scaricabili: