Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 800mila euro di attrezzature ludiche per le aree verdi e i parchi di centro urbano e frazioni

FRAZIONI - Giovedì 2 marzo 2023 prima consegna di giochi. Nicola Lodi: "progetto rivoluzionario, perché basato sulle richieste dei cittadini"

800mila euro di attrezzature ludiche per le aree verdi e i parchi di centro urbano e frazioni

27-02-2023 / Giorno per giorno

Mette in campo un investimento di 800mila euro il "Progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche nelle aree attrezzate e nei parchi delle frazioni e del centro urbano", che è stato presentato lunedì 27 febbraio 2023 nella residenza municipale. Si tratta di un imponente intervento mirato a rimuovere giochi e arredi vetusti presenti nei parchi e nelle aree attrezzate di tutto il territorio comunale di Ferrara, sostituendole con attrezzature nuove.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi, il presidente e il direttore generale di FerraraTua Luca Cimarelli e Fulvio Rossi.

"Il territorio comunale di Ferrara - ha fatto notare il vicesindaco Lodi - ha un'estensione di 400 chilometri quadrati che comprendono una cinquantina di frazioni, nelle quali abbiamo raccolto le richieste dei cittadini. Già in diverse frazioni gli interventi sono stati fatti e ora le frazioni interessate agli interventi di risposta ai bisogni che abbiamo registrato sono circa 30. L'importo è di 800mila euro. Un investimento importante, che andrà a coprire questo progetto che credo rivoluzionario, perché nasce dalle richieste presentate dai cittadini. Le richieste arrivate sono tantissime, dalle frazioni più vicine come Boara e Baura, fino a quelle più lontane come Villanova. Tutte avevano delle richieste importanti, che, segnalavano la presenza di giochi e attrezzature che non erano più sicure, perché rotte e vecchie e chiedevano la rimozione e la sostituzione. Così abbiamo deciso di fare un piano generale. Siamo partiti da un lavoro di mappatura di tutto il territorio, reso possibile da un grande lavoro di squadra. Poi abbiamo cercato di dare alle frazioni interessate un'unica area principale, anziché piccoli spazi sparsi, in modo da offrire un luogo molto più sicuro, appetibile e che vada a favorire il ritrovo di tutti i bambini insieme. Non è semplice, perché dove c'è l'altalena e lo scivolo serve il tappeto antitrauma e tutto va fatto con particolari attenzioni e con costi che sono raddoppiati. I materiali sono di difficile reperimento. Ora l'intento è quello di dare a tutti i residenti le aree ricondizionate entro la primavera 2023. In questi giorni sono arrivate decine e decine di segnalazioni di mamme allarmate perché non hanno trovato più le giostrine. Voglio tranquillizzare tutti, che dove le attrezzature sono state tolte verranno rimesse o saranno messe nelle vicinanze. Andiamo così ad attuare un progetto rivoluzionario, che andrà a sostituire gran parte dei giochi, ma soprattutto a tracciare un percorso che ci consentirà di avere sottomano attrezzature nuove, con una mappa per la manutenzione e la tracciabilità di tutte queste giostrine. Nei prossimi bilanci andremo a cercare altri fondi per continuare quest'azione e consegnare al territorio delle aree giochi, appetibili e soprattutto sicure".

Il presidente di FerraraTua Cimarelli ha spiegato: "Giovedì 2 marzo 2023 è prevista la prima consegna di giochi, mentre in questi giorni si stanno completando le rimozioni propedeutiche al rinnovo delle attrezzature. Si tratta di un investimento di notevole importanza che non si era mai visto per la maggior parte delle frazioni e una parte dell'area urbana. Come Ferrara Tua interverremo con fondi annuali per completare questo progetto straordinario. Ricordo che il 70% degli interventi manutentivi riguarda riparazioni da atti vandalici ripetuti anche nelle stesse zone. Lancio quindi un appello a vigilare sugli atti di vandalismo. Sono beni che vengono donati alla comunità e ogni danno che viene arrecato e un danno alla città e ai suoi abitanti".

Una carrellata di cifre quella con cui ha inquadrato l'intervento il direttore generale di FerraraTua Rossi: "Le aree attrezzate ludico-sportive sono 172, delle quali 71 sono dislocate nelle frazioni. Su queste aree abbiamo censito 1300 oggetti tra attrezzature sportive, giochi, panchine. Nelle settimane scorse sono stati rimossi 81 oggetti, 74 dei quali erano attrezzature ludiche per bambini, 4 arredi (tavoli, gazebo) e 3 attrezzature sportive. Il reinserimento è in programma per 126 oggetti, che comprendono una cinquantina di panchine e 12 attrezzature sportive. Il piano riguarderà 110 aree delle 172 complessive, comprese 9 scuole. Nelle frazioni ci sono 71 aree e 58 saranno oggetto di interventi".

________________________________
LA SCHEDA - Il patrimonio di verde pubblico, con le sue aree verdi, i suoi parchi e i suoi giardini, rappresenta una componente fondamentale dell'ambiente urbano non solo della città, ma anche - e soprattutto - delle frazioni, svolgendo un ruolo ecologico, di qualificazione culturale e paesaggistica ma soprattutto ricreativo, costituendo luoghi in cui è possibile vivere in armonia con la natura e favorire lo scambio sociale tra le diverse fasce d'età dei residenti.

Questo è l'assunto da cui ha origine il del progetto relativo al vasto programma di interventi straordinari in corso di realizzazione nelle aree verdi e nei parchi attrezzati del centro storico e delle frazioni, presentato oggi dal vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi.

"Si tratta - ha spiegato Lodi - di un corposo piano di risanamento di alcune aree, di adeguamento di altre, di riqualificazione complessiva e di potenziamento delle dotazioni per bambini, famiglie, anziani. Acquisteremo decine di giochi nuovi per offrire ai ragazzi le strutture migliori, più sicure e divertenti". "Anche questo piano - sottolinea il vicesindaco - è una risposta concreta alle tante richieste ricevute dai cittadini che abbiamo tradotto in un progetto, individuando ingenti risorse da destinare a questi obiettivi".

Il programma di intervento, che affonda le sue radici negli obiettivi e nelle azioni declinati nelle Linee di Mandato e negli altri documenti di programmazione, è stato redatto tenendo in considerazione, per quanto riguarda le aree verdi del forese, anche le istanze ed i suggerimenti che i cittadini hanno presentato all'Amministrazione nel corso delle iniziative svolte nell'ambito del progetto di mandato denominato "Con le Frazioni".

Il piano di riqualificazione degli spazi verdi ha coinvolto l'Amministrazione a 360 gradi. L'ascolto, il coinvolgimento ed il confronto con i cittadini ferraresi hanno costituito elementi essenziali dell'opera di progettazione degli interventi. Fondamentale, inoltre, è risultata la cooperazione con FerraraTua spa, Ente gestore della manutenzione del verde pubblico comunale, che -nell'ambito della gestione ordinaria del verde pubblico- ha rilevato diverse criticità in merito alle attrezzature ludiche installate nelle aree attrezzate e nei parchi delle frazioni e del centro urbano, attuando un censimento che ha supportato la definizione del progetto recentemente avviato.

Per la realizzazione degli interventi è stato stanziato un budget complessivo di 800.000,00 €, grazie a cui FerraraTua S.p.A. rifunzionalizzerà alcune aree verdi - creando delle aree fitness - e riqualificherà le attrezzature ludiche di numerosi parchi, nel pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza delle aree di gioco. Si è valutato, inoltre, di razionalizzare il numero di alcune aree di gioco al fine di consentire ai cittadini di disporre di parchi adeguatamente attrezzati, piuttosto che di spazi più numerosi, ma scarsamente allestiti.

Tutto questo, oltre a favorire le operazioni periodiche di manutenzione, arginando gli episodi di incuria che da lungo tempo affliggevano le aree verdi ferraresi, restituirà ai cittadini parchi in piena regola, dotati di un adeguato numero di altalene, giochi a molla e scivoli in grado di favorire la socializzazione dei bambini, e la possibilità di disporre di spazi a beneficio di tutte le  fasce di utenza.

Entro il mese di febbraio 2023 si concluderanno le operazioni di rimozione degli arredi ammalorati e, con l'arrivo della bella stagione, a partire da marzo, prenderà avvio il piano di installazione dei nuovi arredi e delle nuove attrezzature ludiche e sportive.

Nel dettaglio, si prevede (l'elenco riportato non rispecchia l'effettivo ordine cronologico di realizzazione degli interventi):

Interventi nelle Frazioni

Montalbano nuovi giochi nell'area di via Bottazzi

San Martino interventi programmati presso il Nido Trenino e in via Pontonara

Sant'Egidio nuovi giochi nell'area di via Nascimbeni

Gaibanella interventi previsti in via Sansoni e presso l'ex delegazione e riqualificazione dei perimetri da gioco di via Strozzi

San Bartolomeo nuove attrezzature ludiche in via Carlotti e rifacimento delle staccionate e della pavimentazione in via Moggi

Monestirolo nuovi giochi in Viale della Rimembranza

Fossanova interventi previsti in via Scapoli

Aguscello nuovi giochi in via De Sica

Cona interventi programmati in via Galli

Quartesana nuovi giochi in Piazza e in via Alvisi

Parasacco eliminazione delle strutture ammalorate in via dei Sospiri oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini

Denore nuove giostrine in via Cappellini

Villanova nuovi giochi in via Rabin

Contrapo' nuovi attrezzi ludici in via della Mensa

Baura nuovi giochi in via Malfatti 

Boara realizzazione di una palestrina a cielo aperto in via Sandri 

Malborghetto nuovi giochi in via Fratelli Navarra e via Gladioli

Pontegradella nuovi attrezzi ludici in via Mongardi e via Piantata

Focomorto nuove giostrine in via del Grano

Codrea nuovi giochi in via Ribaltina

Francolino nuove attrezzature in via dei Calzolai e nuova area fitness in via della Carpa.

Pontelagoscuro nuovi giochi e arredi presso i parchi di via Polesella, Digione, Braghini, Ricostruzione, Don Dioli, Pace, Braghini e 35esima Brigata

Casaglia interventi programmati in via Ranuzzi, installazione di nuovi giochi dotati di pavimentazione antitrauma

Porotto nuovi giochi in via Zola, via Todeschi e via Gorini e presso il nido "Il Ciliegio"

Cassana nuovi attrezzi ludici in via Artioli e Manferdini e installazione di una capanna/casetta presso l'asilo

Interventi in città

Casa del Boia manutenzione degli arredi esistenti

Parco Massari installazione di nuovi giochi

Parco Peter Pan manutenzione e installazione di nuove attrezzature

Via Barbieri installazione di attrezzi e arredi nell'area verde

Via De Vincenzi manutenzione degli arredi esistenti e installazione di nuovi giochi

Via Galvani sostituzione delle attrezzature esistenti

Via Giovannelli efficientamento dell'area gioco

Via Indipendenza installazione di nuovi giochi

Via Muddy Waters manutenzione degli arredi esistenti e installazione di nuovi giochi

Via Orlando Furioso efficientemente area gioco

Via Panetti installazione di nuovi giochi

Via Portogallo sostituzione di diverse attrezzature

Via Renata di Francia installazione di nuovi giochi

Via Traversagno installazione di nuove giostrine

Via Trenti sostituzione degli arredi esistenti

Via Waldmann Massari efficientamento dell'area di gioco

 

Immagini scaricabili:

La presentazione del progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche con Fulvio Rossi, il vicesindaco Nicola Lodi e Luca Cimarelli La presentazione del progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche con Fulvio Rossi, il vicesindaco Nicola Lodi e Luca Cimarelli La presentazione del progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche con Fulvio Rossi, il vicesindaco Nicola Lodi e Luca Cimarelli La presentazione del progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche con Fulvio Rossi, il vicesindaco Nicola Lodi e Luca Cimarelli Piano parchi - la sostituzione dei giochi nellarea  pubblic di Quartesana

Allegati scaricabili: