Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La straordinaria umiltà di Mario, maestro di noi maestri': Mauro Presini racconta Mario Lodi

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Giovedì 2 marzo 2023 alle 17 conferenza in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero

'La straordinaria umiltà di Mario, maestro di noi maestri': Mauro Presini racconta Mario Lodi

01-03-2023 / Giorno per giorno

Sarà dedicata alla figura e agli insegnamenti di Mario Lodi la conferenza di Mauro Presini in programma giovedì 2 marzo 2023 alle 17 alla biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara). L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Istituto Gramsci di Ferrara, sarà introdotto da Daniela Cappagli.
L'appuntamento è inserito nel programma di formazione/aggiornamento "Andar per carte e libri" proposto dal Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara ed è rivolto a insegnanti, educatori, studenti e cittadini interessati.
La partecipazione è libera e gratuita, sino ad esaurimento posti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Mario Lodi, il maestro per eccellenza nel vero senso della parola, nasceva nel 1922, così nel centenario della nascita si è pensato di ricordarlo anche a Ferrara attraverso le parole del maestro elementare Mauro Presini, che ha avuto la grande fortuna di conoscerlo di persona.
"La grande forza di questo messaggio si trasformava in potenza enorme proprio grazie alla credibilità che lo accompagnava; non era un professore universitario che vedeva i bambini dalla finestra o che stava predicando teorie ma un maestro, dei bambini e delle bambine che stavano raccontando insieme".

Per informazioni: 0532 418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Mario Lodi