Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esperti in progettazione europea cercasi: il Comune di Ferrara lancia un avviso pubblico per la creazione di un elenco di operatori economici specializzati

GIUNTA COMUNALE - Ass. Balboni: "i programmi di finanziamento europei rappresentano una grande opportunità che intendiamo sfruttare con il supporto di professionisti"

Esperti in progettazione europea cercasi: il Comune di Ferrara lancia un avviso pubblico per la creazione di un elenco di operatori economici specializzati

28-02-2023 / Giorno per giorno

Mobilità sostenibile, digitalizzazione, cambiamento climatico, inclusione sociale, turismo. Sono solo alcune delle categorie tematiche per le quali gli operatori economici esperti in progettazione europea potranno proporre la propria consulenza al Comune di Ferrara, tramite l'iscrizione al nuovo elenco in via di istituzione. Dalla Giunta comunale è arrivato oggi, infatti, il via libera al lancio di un avviso pubblico esplorativo per la creazione di un elenco di operatori economici esperti in progettazione europea, dei quali l'Amministrazione comunale potrà avvalersi per la partecipazione a bandi di finanziamento promossi dalle istituzioni europee.

"I programmi di finanziamento europei - sottolinea l'assessore comunale Alessandro Balboni - rappresentano per la nostra Amministrazione una grande opportunità, oltre che una sfida con la quale confrontarci. In particolare, i programmi di cooperazione territoriale Interreg e i fondi di sviluppo regionale ERDF/FESR hanno dimostrato di essere un bacino di primario interesse per le pubbliche amministrazioni, attraverso i quali sviluppare azioni innovative in risposta ai bisogni dei  cittadini. La competizione sempre più serrata che si registra in fase di presentazione dei progetti ci ha portato tuttavia a ritenere utile potenziare gli investimenti del Comune nella redazione, e successiva gestione, di candidature di qualità, a supporto degli uffici comunali e in particolare dell'Ufficio Progettazione Europea del Comune di Ferrara, che da anni opera come punto di coordinamento dell'Amministrazione in questo ambito. Per questo intendiamo avviare un'indagine esplorativa per l'individuazione di esperti a cui affidare prestazioni di servizio esterne in appoggio alle attività dell'Amministrazione".

L'avviso che sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito www.comune.fe.it sarà in particolare rivolto a operatori con comprovata esperienza di almeno 5 progetti presentati e/o gestiti negli ultimi 3 anni e valutati positivamente, e con referenze di almeno 5 clienti, sia a livello nazionale che internazionale. In via di prima attuazione l'elenco riguarderà operatori iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), in particolare all'area merceologica "Servizi per il funzionamento delle PA", categoria "Servizi di supporto specialistico".

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, potranno richiedere l'iscrizione nell'elenco attraverso il Portale gare d'appalto (https://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp) del Comune di Ferrara, indicando le categorie tematiche e le tipologie di servizio per le quali intendono proporre la propria candidatura.

Consultando l'elenco, l'Amministrazione potrà poi selezionare, secondo criteri non discriminatori e nel rispetto del principio di rotazione, gli operatori economici da invitare o da individuare per le relative procedure di affidamento, in numero proporzionato all'importo e alla rilevanza del contratto.