Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro culturale dedicato a natura, fumetto e poesia dialettale

MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 5 marzo 2023 alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Incontro culturale dedicato a natura, fumetto e poesia dialettale

02-03-2023 / Giorno per giorno

Domenica 5 marzo 2023, dalle 15, si terrà un intrigante incontro culturale al MAF di San Bartolomeo in Bosco. Nella sala Guido Scaramagli saranno infatti ospitati ben tre eventi, "complici" la natura, il fumetto e la poesia dialettale. Aprirà l'incontro l'inaugurazione della mostra di tavole del fumetto "La Gazzetta della giungla" di Roberto Totaro, autore di fama, i cui splendidi lavori (a volte connotati da un umorismo tutto particolare) sono noti in ambiti nazionali e internazionali. L'esperienza espositiva, in parete fino al 26 marzo 2023, sarà illustrata da Marco Mari, della casa editrice Festina Lente di Ferrara, che l'ha promossa in collaborazione con il MAF.

Alla natura e ai suoi profumi sarà dedicata la seconda proposta culturale, grazie all'apporto della nota esperta Stefania Liccardi, che tratterà di oli essenziali, in una vera e propria full immersion nelle campagne ferraresi e padane.

Chiuderà l'intenso pomeriggio culturale la presentazione di un libro di poesie dialettali ferraresi, edito nel 2022 dalla prestigiosa casa editrice alessandrina Puntoacapo. Intitolato "La bléza" (La bellezza), è opera di Edoardo Penoncini, noto autore dialettale ai vertici della lirica estense, al quale sono stati attribuiti importanti riconoscimenti in campo poetico nazionale. Dialogherà con l'autore Corrado Pocaterra, cultore di dialetto ferrarese e stretto collaboratore del MAF.
Organizzato dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, l'incontro sarà come sempre a ingresso gratuito e si chiuderà con il tradizionale buffet, riservato a tutti i partecipanti.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.