Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maschere in festa al 31° 'Carnevale dei bambini' di via Bologna

CARNEVALE DI VIA BOLOGNA - Sfilate in programma domenica 19 e martedì 21 febbraio

Maschere in festa al 31° 'Carnevale dei bambini' di via Bologna

12-02-2012 / Giorno per giorno

Tutto pronto per la 31.a edizione del "Carnevale dei bambini' di via Bologna. Due i momenti di festa previsti dal calendario della manifestazione - domenica 19 e martedì 21 febbraio - che promettono tanto divertimento a grandi e piccoli. L'iniziativa è da sempre organizzato dalla Circoscrizione 2, che si avvale della collaborazione del centro sociale Rivana Garden, della contrada di san Luca e dell'associazione Vivere in via Bologna, realtà associative che mettono in particolare a disposizione l'impegno dei loro volontari sia per assistere i partecipanti sia per fornire servizi durante la festa. Un Carnevale che si presenta con qualche piccolo ridimensionamento rispetto al passato, dovuto agli inevitabili tagli al bilancio ma soprattutto alla mancanza dei proventi che da sempre assicurava la Sagra del pesce azzurro (che non si è svolta nel 2011).
"Nonostante tutto il Carnevale dei bambini di via Bologna non poteva mancare, come non abbiamo voluto rinunciare ad organizzare la castagnata di novembre. - ha confermato stamattina nella sede di via Bologna il presidente della Circoscrizione 2 Fausto Facchini illustrando i due appuntamenti in maschera insieme agli altri promotori - E così, per questa iniziativa ormai entrata nella tradizione della nostra città, e alla quale il pubblico di grandi e piccoli dimostra di essere molto legato, a fianco del consueto partner centro commerciale 'Il Castello' si è cercato l'aiuto di qualche sponsor e l'appoggio più concreto della Circoscrizione 2. Davvero preziose e impagabili poi, - ha aggiunto il presidente - sia la consueta disponibilità del Carnevale di Ravalle, che ci consente di utilizzare i suoi carri allegorici, sia il contributo dei volontari delle nostre associazioni che provvedono alla sicurezza dei bambini sui carri, coordinano le feste e si mettono in cucina per offrire a tutti dolci e bevande calde."
"Siamo decisi ad impegnarci per poter proporre al meglio, nell'immediato futuro, le iniziative che caratterizzano da tempo il territorio di via Bologna. - hanno poi a margine confermato i rappresentanti delle diverse associazioni coinvolte - E al proposito stiamo ricompattando la macchina organizzativa per riprendere già da quest'anno la Sagra del pesce azzurro (confermate le date di svolgimento: dal 30 agosto al 9 settembre)".
Il primo appuntamento con la 31.a edizione del Carnevale di via Bologna è previsto per domenica 19 febbraio. Dalle 15.30 alle 18 alla galleria del centro commerciale 'Il Castello' è prevista una 'mega festa di carnevale'. In programma sfilata ed esibizione di sbandieratori e musici della contrada S. Luca, uno spettacolo di animazione, distribuzione di crostoli per tutti. Tutti i bambini delle scuole elementari Mosti e materne comunali e private della Circoscrizione sono invitati alla sfilata in maschera.
E martedì 21 febbraio grande sfilata di carnevale dei carri allegorici. Alle 14.30 dal piazzale davanti alla Circoscrizione 2 (via Bologna 49) prenderà il via per tutti la sfilata composta da cinque carri allegorici del carnevale di Ravalle con la partecipazione di figuranti, musici e sbandieratori 'under 15' della contrada S. Luca, clown.
La sfilata raggiungerà il piazzale antistante il palasport dove è previsto lo spettacolo finale con musica, animazione, giochi gonfiabili e ristoro a base di crostoli, cioccolato caldo e zucchero filato .
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al prossimo 28 febbraio.