Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I Sogni hanno la testa dura", incontro con l'autrice Elena Buccoliero

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Venerdì 3 marzo 2023 alle 21 nella Sala Polivalente (viale Cavour 189, Ferrara)

"I Sogni hanno la testa dura", incontro con l'autrice Elena Buccoliero

01-03-2023 / Giorno per giorno

La Biblioteca Popolare Giardino invita alla presentazione del libro "I Sogni hanno la testa dura" di Elena Buccoliero, in programma venerdì 3 marzo 2023 alle 21 nella Sala Polivalente (viale Cavour 189, Ferrara), ai piedi del grattacielo. Dialogano con l'autrice Emanuela Cavicchi e Ilaria Pasti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Le storie raccolte in questo libro, tratte da articoli pubblicati da Elena Buccoliero sul blog online di Azione Nonviolenta "Prima le donne e i bambini", nascono dall'esperienza dell'autrice maturata durante il periodo di servizio come giudice onorario al tribunale per i minorenni di Bologna, dal suo impegno con insegnanti, adolescenti, tutori volontari per il Comune di Ferrara, dalla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati.
Nella raccolta si attraversano diverse stanze: la tutela dei bambini, la violenza sulle donne e quella assistita dai figli, la migrazione e l'intreccio tra culture, il coronavirus con il suo impatto sferzante sulla vita di ognuno, gli adolescenti (il bullismo, la scuola, la giustizia penale minorile).
Dice Elena : "In queste stanze ho vissuto a lungo ricevendo la storia di tante persone. Ho conosciuto violenze estreme e doni generosi, e ho rilevato contraddizioni tra il desiderio di liberazione e il bisogno di riconoscersi nella propria immagine riflessa. Non c'è niente di semplice, forse proprio per questo ho sentito il bisogno di raccontare, corteggiando quel succo di contraddizioni che più di tutto ci rende umani e capaci di accogliere l'umanità dell'altro."

Elena Buccoliero - Attivista del Movimento Nonviolento dalla fine degli anni Novanta, collabora con la rivista Azione nonviolenta. La sua formazione sta tra la sociologia e la psicologia. Si occupa da molti anni di bullismo scolastico, di violenza intrafamiliare e più in generale di diritti e tutela dei minori. Su questi temi svolge attività di formazione, ricerca, divulgazione. Passione e professione sono strettamente intrecciate nell'ascoltare e raccontare storie. Sui temi che frequenta maggiormente prepara racconti, fumetti o video didattici per i ragazzi, laboratori narrativi e letture teatrali per gli adulti. Ha prestato servizio come giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna dal 2008 al 2019, e come direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati dal 2014 al 2021.