Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricorrenza del compleanno Bassani con la conferenza dedicata a "Una notte del '43"

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA - Sabato 4 marzo 2023 alle 16.30 nella sede di Porta Paola

Ricorrenza del compleanno Bassani con la conferenza dedicata a "Una notte del '43"

02-03-2023 / Giorno per giorno

Sabato 4 marzo 2023, alle 16.30, nella sede del Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, a Porta Paola (via Donatori di sangue 22, Ferrara), nell'ambito dell'ormai tradizionale appuntamento del "Compleanno Bassani", che da anni la Fondazione Giorgio Bassani organizza, con diverse associazioni e scuole cittadine e con il Comune di Ferrara, si svolgerà la conferenza della storica del Centro, Antonella Guarnieri, studiosa di fascismo, antifascismo e Resistenza, e della studiosa "bassaniana", Angela Siciliano, dal titolo Giorgio Bassani tra storia e letteratura: "Una notte del '43".

In questo incontro, attraverso un dialogo tra le studiose, frutto di anni di ricerca in merito, verrà messa in luce la militanza appassionata e convinta di Giorgio Bassani, prima nell'antifascismo e, quindi, nella lotta di Liberazione, inserita nel contesto della produzione letteraria del grande autore ferrarese.

Oltre a questo, si cercherà di analizzare quali siano i personaggi storici realmente esistiti nella Ferrara fascista, usati da Bassani per disegnare le figure dei protagonisti del suo racconto "Una notte del '43". In questo racconto, il ferrarese, seppure usando l'espediente poetico per rendere universale l'eccidio, per primo racconterà un drammatico episodio di violenza politica, la strage di undici civili effettuata dai fascisti la mattina del 15 novembre 1943, che gli storici, nei decenni a venire, dimostreranno essere stata la prima strage di civili d'Italia.

La strage inaugurale della guerra civile che insanguinerà l'Italia tra il 1943 e il 1945 e che renderà tristemente nota la città estense, attraverso il motto, propagandato dai giornali fascisti in tutta l'Italia occupata dai nazi-fascisti, di "Ferrarizzare l'Italia".

Ospite del Centro, Angela Siciliano, nata a Cosenza nel 1993, laureata a La Sapienza di Roma con una tesi su "Una notte del '43" di Giorgio Bassani con cui ha vinto il Premio Nazionale "Giovanni Testori" (2018; terza edizione, sezione Letteratura) e il Premio "Robert Nissim Haggiag" per il miglior essay su Bassani (2019). Nel 2022 ha conseguito il dottorato in Studi Italianistici all'Università di Pisa, in cotutela con l'Université Grenoble-Alpes, con un progetto sulla biblioteca di Bassani. È attualmente lettrice di lingua, cultura e letteratura italiana all'Université Paris III - Sorbonne Nouvelle. Specializzata in filologia d'autore, si occupa di letteratura del Novecento, con particolare attenzione a Giorgio Bassani, Primo Levi, al rapporto tra storia e letteratura e all'antifascismo.

Interverrà, gradito ospite, Marco Sgarbi, di Teatro Off, che leggerà alcuni brani tratti da "Una notte del '43".
(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e Resistenza)