Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Non dire, mostra": l'omosessualità nell'arte visiva, nella fotografia e nella musica

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ciclo di incontri, il 6 marzo, 3 aprile e 8 maggio in sala Agnelli, a cura di Arcigay Ferrara

"Non dire, mostra": l'omosessualità nell'arte visiva, nella fotografia e nella musica

01-03-2023 / Giorno per giorno

Dopo il ciclo de 'Il Lunedi dei libri proibiti', dedicato alla letteratura a tematica omosessuale, Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d'Oro' presenta la nuova rassegna culturale a tematica LGBTI+ 'Non dire, mostra', che si terrà presso la sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea.

L'omosessualità nell'arte visiva, nella fotografia e nella musica è il fil rouge che lega i tre incontri della rassegna, che si pone l'obiettivo di approfondire come, nella storia, siano state rappresentate le identità queer e quale ruolo abbiano avuto le arti nella costruzione di un immaginario collettivo in riferimento all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

Lunedì 6 marzo alle 17 la rassegna aprirà con 'Una "nota" dolente', in cui si parlerà dell'omosessualità nel mondo della musica colta tra pregiudizio e contraddizioni. Dai castrati ai grandi compositori, tra finto accademismo eterosessuale e revisionismo storico sarà l'argomento che il professore e contralto Marco Ciatto affronterà nella sua relazione.

Lunedì 3 aprile alle 17 la rassegna proseguirà con 'Lo sguardo fluido', la fotografia come linguaggio e strumento di rappresentazione di identità non conformi alla norma sociale, con la visione di reportage realizzati da Luciana Passaro visual designer e fotografa impegnata da anni nell' 'ARTivismo' sociale.

Lunedì 8 maggio alle 17 la rassegna si chiuderà la presentazione dell'ultima opera di Vincenzo Patanè, 'Icone gay nell'Arte. Marinai-Angeli-Dei' (De Luca Editore d'Arte), una storia dell'arte e dell'omosessualità che descrive il modo in cui l'immaginario visivo ha dato vita a uno spazio per artisti e pubblico in cui esplorare una pletora di desideri, sensualità e identità. Dialogherà con l'autore Manuela Macario, presidente Arcigay Ferrara "Gli Occhiali d'oro". L'incontro rientra nelle attività dell'associazione dedicate alle giornata internazionale contro l'omotransfobia.

(Comunicazione a cura di Arcigay Ferrara "Gli Occhiali d'oro")